Home > 3° Assemblea Generale dell’Associazione “La Grande Famille de Procida e Ischia”

3° Assemblea Generale dell’Associazione “La Grande Famille de Procida e Ischia”

Questo 2009 la 3° Assemblea Generale dell’Associazione “La Grande Famille de Procida e Ischia” si terrà nella splendida Forio d’Ischia il prossimo 12 maggio e vedrà la presenza di oltre cento associati. L’evento può contare sul patrocinio del Comune di Forio unitamente all’Associazione “Vicoli Saraceni” che collaborerà alla buona riuscita dell’iniziativa che si svolgerà nella sala consiliare del centro polifunzionale in via S. Antonio Abbate, con inizio alle ore 9,30.
Giorno 13 maggio momento dedicato all’isola di Procida dove, prima presso il “Mimante”, ristorante immerso nel vede dei Giardini di Elsa, con inizio alle ore 10,00, si terrà una conferenza e, successivamente, nell’antica chiesa di San Giacomo alle 12,30, inaugurazione della mostra fotografica “PROCIDA” di William Guidarini. Trentadue scatti in cui Guidarini si immerge nel quotidiano di uomini e donne fissando momenti ed entrando, senza invadere, nella loro intimità alla ricerca di piccoli frammenti di vita.
Nella stessa chiesa, successivamente, sarà inaugurata anche la mostra di sculture “AU NOM DE LA MER”, “In Nome del Mare”, di Marité Strino-Cesarini, artista nata a Stora, picolo villaggio dell’Algeria francese, da padre marinaio pescatore, con i suoi zii e i suoi nonni nati a Procida ed a Ischia ed emigrati in Algeria nel 1880. Maritè nelle sue opere, utilizza materiale proveniente da relitti di imbarcazioni, levigati e sbiaditi dal lavorio delle rocce e del tempo, in cui riesce a ritrovare e riproporre emozioni e memorie dei suoi avi marinai.
“ La Grande Famille de Procida & Ischia”, presieduta da Pascal Scotto di Vettimo, è una associazione francese non lucrativa che si rifà alla legge del 1 Luglio 1901 e nasce nel 2003 con l’obiettivo di salvaguardia degli archivi storici delle isole di Procida & Ischia, nel golfo di Napoli.
Come storicamente provato, nel XIX secolo, milioni d’italiani espatriarono in tutto il mondo. Gran parte di essi provenivano dalle isole di Procida e d’Ischia. Pescatori, commercianti e contadini, hanno popolato e partecipato al sviluppo dell’Africa del Nord e degli Stati Uniti, altri invece scelsero l’Argentina o l’Australia. Oggi i loro discendenti sono italiani, francesi, americani, argentini, ecc…

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *