Home > Anche a Procida protesta dei Dirigenti scolastici dei Licei Scientifici contro la legge Gelmini

Anche a Procida protesta dei Dirigenti scolastici dei Licei Scientifici contro la legge Gelmini

Riunione dei dirigenti scolastici dei Licei Scientifici della provincia di Salerno che si sono autoconvocati per discutere di alcune difficoltà applicative della legge Gelmini. Rappresentati i licei: Pisacane di Sapri; Genoino di Cava de’ Tirreni; Da procida di Salerno; Severi di Salerno; Caccioppoli di Scafati; Marini di Amalfi; Nocera Inferiore e Capaccio Paestum. Nel documento finale i dirigenti “…manifestano il proprio disappunto per la confusione che si sta determinando nella scelta, da parte delle famiglie degli alunni, per le iscrizioni alle prime classi delle scuole superiori. Tutto questo a causa della discrasia temporale tra la definitiva approvazione dei Regolamenti ed i piani provinciali e regionali relativi al dimensionamento dell’offerta formativa. Infatti la Provincia di Salerno, all’insaputa proprio dei dirigenti scolastici, ha predisposto un piano che la Regione ha poi parzialmente accolto e diffuso a fine gennaio, mentre i Regolamenti sono presumibilmente ancora al vaglio della Corte dei Conti ed alla successiva firma del Presidente della Repubblica, per poi essere pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. E’ del tutto anomalo, quindi, che Provincia e Regione approvino un piano a gennaio, senza che i Regolamenti siano ancora norma dello Stato”.

“Su un altro fronte – prosegue il documento dei dirigenti scolastici – si affronta l’argomento di Scienze Applicate che in prima istanza sembrava una semplice opzione interna al liceo scientifico, mentre nella nuova stesura del Regolamento appare come un vero e proprio indirizzo di sperimentazione assegnato ai Licei Tecnologici, per cui sarebbe necessaria una vera e propria autorizzazione ministeriale che gli Istituti Scientifici non hanno richiesto in quanto la norma non è ancora legge. La richiesta, quindi, è che l’opzione Scienze Applicate ritorni nella disponibilità dei Licei Scientifici”.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *