Home > Associazione Comuni Virtuosi e Terre di Mezzo. La scuola del buon senso!

Associazione Comuni Virtuosi e Terre di Mezzo. La scuola del buon senso!

 

Si è chiusa da poche ore la prima “Scuola di Alt®a amministrazione”, promossa a Milano in occasione della fiera “Fa la cosa giusta!” dall’Associazione Comuni Virtuosi e Terre di Mezzo.

Una due giorni in cui oltre 230 persone provenienti da tutta Italia hanno potuto confrontarsi, scambiarsi informazioni e trasferire conoscenze, relativamente ad alcune delle più significative esperienze in corso di realizzazione in sei comuni italiani: Cassinetta di Lugagnano (MI), Portogruaro (VE), Capannori (LU), Ponte nelle Alpi (BL), San Donato (MI) e Colorno (PR).

Punte di diamante di un movimento che si sta facendo strada giorno dopo giorno, nel silenzio dei mass media e in un sostanziale atteggiamento di indifferenza della politica nazionale, aggrovigliata su sé stessa e apparentemente incapace di occuparsi dei problemi reali del Paese: gestione del territorio, mobilità, rifiuti, impronta ecologica, nuovi stili di vita.

Sindaci e assessori comunali, consiglieri e rappresentanti di associazioni e comitati: cittadini che dentro e fuori le istituzioni agiscono politica immersi nella concretezza quotidiana del buon senso e della sobrietà. Iniziative che poggiano sull’entusiasmo delle persone coinvolte e che contano su scarse risorse ma su grandi quantità di fantasia e voglia di mettersi in gioco, con sano spirito di servizio.

Con l’unico obiettivo comune di perseguire il benessere collettivo e il miglioramento della qualità della vita delle comunità locali invase da questo incredibile virus positivo.

Nei prossimi giorni pubblicheremo i testi delle relazioni dei corsi, così come le presentazioni in power point e tutti gli allegati delle esperienze presentate nel corso della scuola.

Scuola che, nelle intenzione della nostra rete, diventerà presto un appuntamento periodico e itinerante, per consentire a quanti più amministratori (e cittadini) possibili di partecipare. E continuare così la contaminazione!

www.comunivirtuosi.org

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *