Home > Bando di Concorso: "Procida Pulita edizione 2010"

Bando di Concorso: "Procida Pulita edizione 2010"

Errata corrige. Pubblichiamo nuovamente (prima versione del 18-04-10),  il bando di concorso indetto dalla Società SEPA in collaborazione con il Comune di Procida e con la Scuola Elementare; riservato agli allievi delle classi IV e V elementare dell’Isola dal titolo del “Procida Pulita edizione 2010” .Il motivo sono alcune correzion frutto  di alcune riflessioni fatte insieme dai promotori del concorso.

versione aggiornata QUI e  trovarlo sempre nella pagina dedicata dla nostro blog ai bandi e concorsi.

Il bando è pubblicato anche su Procida.tv

Bando di Concorso
ART. 1 Titolo e partecipanti

La società SEPA, in collaborazione con il Comune di Procida  bandisce un concorso riservato agli allievi delle classi IV e V elementare del Circolo didattico di Procida.

Il titolo del Concorso è: “Procida Pulita edizione 2010” 

ART. 2 Opere da realizzare

Creazione di un’opera grafica-pittorica attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero,collage, tecniche miste..) che rappresenti in modo originale l’idea della difesa ambientale dell’isola e, in ogni caso, sia una espressione artistica dei ragazzi che vivono in quest’isola e vogliono vederla migliore dal punto di vista ambientale e della pulizia , con l’ incremento qualificato della raccolta differenziata.

I disegni devono essere individuali e non firmati

Il prodotto dovrà  essere realizzato su un foglio di carta o cartoncino della forma voluta (massimo un A3, circa 30 cm x 42 cm), aggiungendo una frase, uno slogan che invita i cittadini a tenere cura dell’ambiente e della pulizia della propria isola.

Gli alunni hanno così  l’occasione di fondere disegni e parole per comunicare a tutto il mondo il proprio pensiero su questo tema. Gli insegnanti conserveranno un elenco degli elaborati che indica il nome dell’allievo, la classe e la scuola,
Ai plichi consegnati dovranno essere allegati i riferimenti dell’insegnante (nome, cognome, telefono, e-mail).e una liberatoria, a firma dei genitori, che autorizza l’Ente all’utilizzo dei disegni per proprie mostre o azioni pubblicitarie e , comunque, per usi consentiti dalla legge.

E’ a discrezione della giuria e della società Sepa l’ utilizzo dei disegni come logo ufficiale della campagna di comunicazione 2010.
ART. 3  Tempi del Concorso

Il Concorso ha durata dal 1 aprile al 30 aprile 2010

I disegni dovranno pervenire , quindi, entro e non oltre le ore 12 del 30 aprile 2010. per selezionare i migliori  elaborati. Per la raccolta dei disegni, risulta importante che le scuole si coordino con gli organizzatori. A tal fine è attivo il numero verde della SEPA 800298333 (attivo ogni giorno feriale dalle 09.00  alle 13.00 )  

ART. 4 Svolgimento del Concorso

Per partecipare al Concorso, i bambini devono  consegnare i propri elaborati entro il termine stabilito alla segreteria scolastica. Sarà cura dell’organizzazione fare pervenire alla giuria i disegni entro e non oltre il 4 maggio. 

ART. 5 Criteri di valutazione dei disegni ed assegnazione premi

Dei disegni   si valuterà:

a. l’efficacia della comunicazione,

b. l’originalità  del disegno,

c. l’attinenza al tema.

Si determinerà  una graduatoria dei più meritevoli..
ART. 6 PREMIAZIONE

I vincitori saranno scelti da una giuria composta da:

Il Presidente della SEPA o suo delegato, con funzioni di presidente

Il Sindaco o suo delegato

Il dirigente del Circolo Didattico o suo delegato

un rappresentante dei genitori

un rappresentante di Procida tv

un collaboratore della SEPA con funzioni di segretario

La giuria si riunirà  il giorno 7 maggio alle ore 09.30 per scegliere i 20 disegni meritevoli di pubblicazione.

Tra questi sarà  scelto il disegno vincitore del PREMIO “ Procida Pulita edizione 2010”

Al vincitore verrà  consegnata una macchina fotografica digitale la classe di appartenenza del vincitore riceverà un personal computer.

ART. 7 Esposizione

Tutti i disegni prescelti prodotti dai partecipanti verranno pubblicati sul portale www.procida.tv , che curerà anche l’aspetto di comunicazione dell’evento.
Nel giorno della premiazione, fissato al giovedì 13 maggio alle ore 09.30, i concorrenti riceveranno un riconoscimento per la partecipazione . Detti disegni verranno esposti nella sala della ex chiesa di San Giacomo. In occasione della cerimonia familiari ed amici di tutti i bambini saranno invitati.

ART. 8 Pubblicità  del bando

Il bando di concorso è disponibile sul sito www.procida.tv   e sul sito www.procida.blogolandia.it e nelle sedi scolastiche e comunali.

ART. 9 Norme finali

I partecipanti al Concorso si impegnano ad accettare le disposizioni previste dal presente bando e a presentare il nome dei bambini aderenti al Concorso. Non si garantisce la conservazione e/o restituzione degli elaborati inviati.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *