Home > Basket: PROCIDA FUTURA è già tempo di bilanci

Basket: PROCIDA FUTURA è già tempo di bilanci

pol-procida-futura-minibasket.jpgdal periodico PROCIDA OGGI dicembre ’09

di SERGIO DE CANDIA

Anche essendo una tra le piu’ giovani realta’ sportive la Polisportiva Procida Futura rappresenta nel panorama isolano una sempre più seguita alternativa rispetto a quegli sport che sia per eta’ che per praticanti vanno per la maggiore.

Infatti da segnalare il trend più che positivo rispetto alle passate stagioni del settore minibasket che dai 15 allievi del 2005-06 passa a vantare i 30 e più di quella odierna.

Da aggiungere che quest’anno nell’ottica di ampliare il raggio di attività dell’associazione guidata dal Presidente Goffredo Scotto di Carlo, e’ stato istituito presso la palestra del plesso capoluogo della Scuola Elementare “Vittorio Scialoya” un corso di Avviamento allo Sport tenuta dalla Prof. Marina Tramontana e dalla Assistente ISEF Ilaria Mameli, che si propone tra gli obiettivi principali di far svolgere un’attività ludico-sportiva che sia utile in futuro ai praticanti di qualsiasi disciplina sportiva, facendo assimilare schemi motori e coordinativi attraverso il gioco , evitando inutili inasprimenti e frustrazioni dovuti al forzato raggiungimento di risultati agonistici,mettendo al centro il bambino con i suoi interessi ed i propri limiti e non i risultati sportivi, come e’ di normale concezione di molte società sportive isolane e di terraferma.

Il corso, dopo le iniziali sporadiche partecipazioni , si compone attualmente di 15 allievi di età compresa tra i 5-7 anni, e non mancano altre adesioni per il futuro.

Il vero fiore all’occhiello della società comunque resta il settore giovanile che si compone di tre rappresentative di cui una sperimentale che sono:

1)      Squadra Under 17 che con 10 atleti partecipa al girone E del Campionato Regionale di categoria

2)      Squadra Under 14 che con 12 atleti partecipa al girone G del Campionato Regionale di categoria

3)      Squadra Under 14 femminile che con 8 atlete parteciperà sperimentalmente a vari tornei e gemellaggi data la giovane iscrizione di queste atlete.

Infine c’e’ da fare un doveroso cenno per il settore seniores che parteciperà al campionato di 1° Divisione con un organico di 10-12 atleti , dove sull’asse di esperti atleti che hanno disputato gia’ campionati di livello agonistico superiore come il capitano Andrea Barone ed i vari Primario, Cerase,Fanti e Cioffi si innesteranno per la prima volta stabilmente gli atleti del settore Giovanile Under 17 formando un team che sicuramente disputerà un buon campionato .

Tutto sommato anche quest’anno si può dire che, nonostante tutte le solite difficoltà di tipo organizzativo, di mancanza di un impianto idoneo,di disponibilità orarie della palestra della Scuola Media,temperate dalla buona volontà delle due società del Gabbiano e della Procida Futura; lo sport della pallacanestro sarà praticato sull’isola in modo più che decente anche se non si vinceranno campionati , ma dando l’opportunità a tanti piccoli atleti isolani di esprimere se stessi e sperando di limitare il ricorso a tante distrazioni pericolose che al mondo d’oggi sono presenti nostro malgrado anche sulla nostra isola.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *