Home > Campagna Nazionale "Porta la Sporta". Lettera al Sindaco di Procida

Campagna Nazionale "Porta la Sporta". Lettera al Sindaco di Procida

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Campagna Nazionale “Porta la Sporta” promossa dall’associazione dei Comuni Virtuosi che è stato inviato a tutti i  sindaci e assessori all’ambiere e attività produttive  dei Comuni compreso Procida. Speriamo che venga accolto positivamente e ci si attivi per far si che divenga realtà. Avere un’isola piu leggera, piu rispettosa dell’ambiente , del Bene Comune eliminando definitivamente i sacchetti di plasitca.

Gentile Sindaco,
Gentili Assessori all’Ambiente e alle Attività Produttive,

Vi scrivo come referente della campagna nazionale “Porta la Sporta” per proporvi di aderire come amministrazione all’iniziativa in qualche sua formula.

La campagna consiste in un progetto già ampiamente collaudato e offerto “chiavi in mano” per ridurre efficacemente la quantità di sacchetti in plastica distribuiti sul territorio.
Il progetto (di cui includiamo in fondo link ad alcuni esempi di materiali di comunicazione) è stato lanciato lo scorso marzo 2009 sul territorio nazionale con il patrocinio del WWF e di diverse regioni italiane tra cui Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, ER, Marche e Toscana.
Altri importanti enti e associazioni hanno recentemente aderito come Italia Nostra, FAI, Adiconsum.

“Porta la Sporta” promossa dall’associazione dei comuni virtuosi è una campagna tutta propositiva che permette a un comune, a una circoscrizione di ridurre drasticamente la diffusione di sacchetti in plastica a favore di borse riutilizzabili proponendo un piano di azione semplice ma che coinvolge efficacemente cittadini, esercizi commerciali, associazioni e singole persone.
Il sito della campagna: http://www.portalasporta.it supporta le azioni locali mettendo a disposizione una varietà di materiali informativi e promozionali ( personalizzabili con eventuali aggiunte di loghi e testi e scaricabili nella sezione Entra in Azione) e si propone come punto di riferimento per supportare le iniziative in corso e documentarne esiti e specificità attraverso uno spazio permanente dedicato.

Vengono suggerite due modalità di intervento, una più articolata e incisiva di cui si può fare promotore il comune con emissione di una delibera che contiene un piano di intervento http://www.portalasporta.it/azione_materiali/nuovi/delibera_porta_la_sporta_completa.pdf
e una più ridotta che può coinvolgere il solo pubblico scolastico e/o alcune categorie di esercizi commerciali.
La sezione scuole mette a disposizione degli insegnanti materiali e schede che offrono spunti per attività di educazione ambientale di supporto alle tematiche della campagna.
http://www.portalasporta.it/scuola.htm#presentazioni

Per cittadine medio grandi è opportuno servirsi di una sezione appositamente costruita sul sito istituzionale che supporti e stimoli le adesioni sul territorio, siamo a disposizione per fornire una specifica consulenza a titolo gratuito.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito,

Cordialmente

Silvia Ricci
Referente Campagna “Porta la Sporta”
Associazione dei Comuni Virtuosi
Cell. 347.9075399
redazione@portalasporta.it
http://www.portalasporta.it

Locandina per campagna comunale
http://www.portalasporta.it/azione_materiali/nuovi/loc_comune_a3.pdf

Locandina singola adesione
http://www.portalasporta.it/azione_materiali/nuovi/loc_aderisci_campagna_a3.pdf
Volantino divulgativo aderisci
http://www.portalasporta.it/azione_materiali/new/volantino_div_aderisci_color.pdf

Locandina per parco

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *