Home > Comuni virtuosi a Castel di Sangro il 23 e 24 gennaio 2010

Comuni virtuosi a Castel di Sangro il 23 e 24 gennaio 2010

Nell’Alto Sangro si è spontaneamente costituito un comitato civico con l’intento di  sensibilizzare cittadini ed amministratori locali sui temi di una gestione virtuosa e sostenibile della cosa pubblica.

Negli anni, in questa direzione, un laboratorio privilegiato è stato senz’altro quello dell’Associazione Comuni Virtuosi con cui il comitato è, ormai da tempo, collegato.  Gli obiettivi perseguiti dall’associazione sono quelli dichiarati nell’articolo 3 dello Statuto associativo in cui sia gli Enti locali che i singoli cittadini sono chiamati ad agire nella quotidianità, in modo attivo, per migliorare la complessiva qualità della vita, attraverso scelte concrete e non più solo con gli slogan, consapevoli che la sfida di oggi sia rappresentata dal passaggio dalle enunciazioni di principio alla prassi.

Da questo stimolo è nata l’idea di proporre, nel nostro territorio, caratterizzato dalla presenza di  piccoli borghi e aree protette, un convegno della durata di due giorni. Nel corso di questo appuntamento, i nostri cittadini ed i nostri amministratori, avranno  l’opportunità di confrontarsi con esperienze di altri comuni che hanno già intrapreso, con eccellenti risultati, percorsi amministrativi “virtuosi”: Monsano (An), Colorno (Pr), Capannori (Lu) e tanti altri.

Il programma risulta ricco di spunti, di appuntamenti e di opportunità, sotto forma di incontri, seminari, convegni.

L’organizzazione ha invitato e coinvolto nell’iniziativa Sindaci, Amministratori, studenti e cittadini di tutto il territorio: dall’Alto Sangro alla Valla Peligna, dall’Alto Molise all’Altopiano delle Cinquemiglia, con l’augurio che questo primo passo possa rappresentare una svolta operativa e culturale.

L’evento ha ottenuto il plauso ed il patrocinio della Comunità Montana Alto Sangro Altopiano delle Cinque Miglia, della Provincia dell’Aquila, dell’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, di molte Amministrazioni del comprensorio. Sono infatti previsti interventi della Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, del Presidente e del Direttore dell’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, di Sindaci ed Amministratori locali nonché del sindaco del comune di Pettorano sul Gizio che quest’anno ha ricevuto il premio dei “Comuni Virtuosi” per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Dantina Grosso (Tel: 3397023672; e-mail \n dantinagr@tin.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e l’associazione Comuni Virtuosi sono a disposizione per  tutti i chiarimenti.

fonte: http://www.comunivirtuosi.org

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *