Home > Federconsumatori: nel 2010 le vacanze al mare costeranno il 3,3% in più rispetto al 2009

Federconsumatori: nel 2010 le vacanze al mare costeranno il 3,3% in più rispetto al 2009

Con l’arrivo del caldo e del bel tempo le famiglie stanno iniziando a programmare le proprie vacanze estive.
Secondo la Federconsumatori saranno meno della metà, quest’anno, gli italiani che decideranno di partire, e la maggior parte, però, sceglierà formule economiche e viaggi “mordi e fuggi”.
Purtroppo nel 2010, per la drammatica crisi in atto, scenderà ulteriormente il “consumo turistico” e quindi le vacanze saranno sempre più brevi, e si cercherà di sfruttare al massimo non solo le possibilità di risparmio offerte dal mercato (last minute, last second, formula roulette, prenotazione con largo anticipo, ecc.), ma si punterà a ridurre i costi, magari cercando ospitalità presso amici o parenti, oppure usufruendo dello scambio casa, nuova modalità di soggiorno che sta prendendo piede anche nel nostro Paese.
I costi di una tradizionale vacanza al mare di una settimana, per una famiglia composta da due adulti e due ragazzi che viaggia in auto, infatti, sono sempre più proibitivi, anche se quest’anno si registrano aumenti molto contenuti, tranne i capitoli di spesa per escursioni e divertimenti, come dimostra il monitoraggio effettuato ogni anno dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori.
Dai dati emerge, infatti, che la spesa per questo tipo di vacanza è aumentata del 3,3%
rispetto al 2009, con una spesa complessiva di 3.348,70 €.
Rincari dovuti soprattutto all’aumento del costo dei carburanti e dei pedaggi autostradali.
I costi nel dettaglio sono illustrati nella tabella in allegato.
In ogni caso consigliamo a tutti coloro che si stanno per mettere in viaggio di:
– Munirsi dell’elenco delle “pompe bianche” (i distributori indipendenti), che è possibile scaricare gratuitamente dalla homepage del sito Federconsumatori, e grazie alle quali è possibile risparmiare, in media, 6-8 centesimi al litro sul prezzo dei carburanti.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *