Sei punti e la promozione in Prima Divisione sarà certezza.
Un rullo compressore: ecco cosa rappresenta il Gabbiano Volley al femminile per il girone D del campionato di Seconda Divisione. Undici vittorie in altrettante gare con poche briciole lasciate alle malcapitate avversarie e che poco potevano fare contro l’armata isolana: all’ombra delle sorelle Costagliola s’è formato un gruppo di giovani terribili che mietono le avversarie; le abbattono con la loro forza d’urto nella fase d’attacco, nonostante un gioco di difesa e costruzione a fasi alterne.
Sarà stato l’effetto dell’ora legale che ha costretto le ragazze a dormire un’ora in meno, ma le Gabbianelle partono a rilento e le ospiti riescono a mantenersi in scia delle isolane, anzi sono addirittura in vantaggio verso la metà del set per 12-11 quando al servizio va Tania Costagliola la quale non è forse la migliore del lotto ma ha un servizio scomodo da ricevere e conduce il primo strappo dell’incontro portando le Marrazzo’s girls fino al 18-12. Il set si chiude sul 25-14 con la giovane schiacciatrice Manuela Esposito che spazzava via dalla rete qualsiasi mano si frapponesse fra lei ed il punto trascinando la squadra alla vittoria del primo set.
Il secondo parziale prosegue sulla falsa riga del primo. Ospiti attaccate alla coda delle Marrazzo’s girls fin quando possono, prima di cedere allo strapotere tecnico e fisico delle ragazze in blu: i solchi tra loro e le avversarie, al solito, vengono dal servizio. E’ da lì, dalla linea dei nove metri, che nasce ogni successo delle ragazze procidane, mentre le avversarie battevano innocui servizi “da sotto”, dal campo procidano partivano i missili della Sosnivska e della Di Marino, della Pagano o della Esposito, magari con qualche errore di troppo ma, effettuando una analisi costi-benefici, il gioco vale ampiamente la candela.
Il terzo set è di gran lunga il più combattuto, c’è da dire più per demerito procidano che per merito ospite. La Partenope sfruttando alcuni souvenir isolani raggiunge il massimo vantaggio ottenuto in un singolo parziale, salendo fino al +3 sul 18-15. E’ un ace della Di Marino a portare le sue “sorelle” sul 18-18 ed allungare poi fino al 20-18. Il set si chiude sul 25-21 e pratica archiviata con l’ennesimo 3-0.
Le Marrazzo’s girls si portano così a sole due vittorie dall’aritmetica promozione; per Sosnivska e socie non dovrebbero esserci problemi a superare le avversarie di turno ed arrivare al big match contro l’inseguitrice Arzano con entrambi i piedi ben piantati in Prima Divisione.
Il servizio è ciò che spiana la via alle Gabbianelle che fanno dell’efficacia dai nove metri un’arma fondamentale, ma limitarsi a ciò sarebbe riduttivo perchè il Gabbiano evidenzia tante individualità al di sopra della media e citarne qualcuna sarebbe un torto per le altre.
Gabbiano Procida – AP Partenope Volley 3-0 (25-14, 25-18, 25-21)
Gabbiano: Di Marino, Sosnivska, Costagliola T., Esposito Miriana, Pagano, Esposito Manuela, Costagliola G. (libero), Sabia, Potere, Scotto di Carlo, Vicidomini.