Home > Google celebra il 20° anniversario del lancio del Telescopio di Hubble della NASA

Google celebra il 20° anniversario del lancio del Telescopio di Hubble della NASA

(IAMM) I tanti navigatori che si sono collegati alla homepage di Google hanno potuto stupirso con un nuovo logo spaziale con al centro tra le stelle e una cometa l’immagine di un satellite. Con questo nuovo doodle il più grande motore di ricerca al mondo vuole rendere omaggio e celebrare il 20° anniversario del lancio del Telescopio di Hubble della NASA. Il telescopio spaziale Hubble (HST), progetto comune degli enti spaziali americano ed europeo (NASA ed ESA) fu lanciato venti anni fa il 24 aprile 1990 con lo Space Shuttle Discovery.

Il nome Hubble è stato scelto in onore dell’astronomo americano Edwin Hubble ed è stato posto a circa 600 chilometri di altezza, in orbita attorno alla Terra.

Hubble, telescopio di circa 11 tonnellate e 13,2 metri di lunghezza, essendo fuori dell’atmosfera terrestre permette di avere immagini senza alcuna distorsione e filtrate dalla la radiazione elettromagnetica in particolare nell’ultravioletto.

Il telescopio di Hubble ha offerto grandi servigi e grandi conferme alla scienza astronomica e la sua dismissione è prevista nel 2014 quando sarà sostituito dal nuovo telescopio spaziale Webb.

Tra le scoperte più importanti che Hubble ha permesso di fotografare con una eccellente risoluzione: la collisione della cometa Shoemaker-Levy 9 con il pianeta Giove nel 1994, pianeti presenti anche attorno a stelle diverse dal Sole dandone proav fotografica, ha dimostrato che il nostro Universo si trova in uno stato di espansione accelerata, ha confermato la teoria che la maggior parte delle galassie contengono un buco nero nel loro nucleo ed altre.

fonte: http://www.italia-news.it/index.php?idcnt=35523&lang=it

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *