Home > Graziella

Graziella

Rivivere la bellezza di giorni lontani

Tratto dal libro di Annarosaria Meglio QUADERNO: LE PRIME GRAZIELLE Siamo negli anni 1811-1813. Il giovane poeta francese Alphonse De Lamartine, per un naufragio, si trovò a Procida. Incantato dalle bellezze naturali dell’ isola, rimase stupito dalle verdi ginestre dai fiorellini gialli che fiorivano sulle coste dell’isola. Ma più di tutto, lui che veniva dalla Francia piena di  frastuoni e …

Leggi tutto

Video – La figura della Procidana nel presepe napoletano

Il 3 gennaio alle ore 18 presso la libreria Nutrimenti alla Marina Grande, con il patrocinio del Comune di Procida, c’è stata la presentazione al pubblico delle due nuove figure della Procidana ispirate al presepe napoletano settecentesco e del libretto dedicato al progetto. Elisabetta Montaldo, studiosa di costume e Antonio Cantone, illustre Creatore di presepi (suo il primo presepe del …

Leggi tutto

La figura della Procidana nel presepe napoletano

Questa sera alle ore 18 presso la libreria Nutrimenti in via Roma, con il patrocinio del Comune di Procida, ci sarà la presentazione al pubblico delle due nuove figure della “Procidana” ispirate al presepe napoletano settecentesco e del libretto dedicato al progetto. Elisabetta Montaldo, studiosa di costume, e Antonio Cantone, illustre Creatore di presepi (suo il primo presepe del pontificato …

Leggi tutto

Il vestito di Graziella – Video

Procida TV propone questo splendido ballo dal titolo “Il vestito di Graziella” in una rappresentazione artistica tenutasi durante l’edizione 2014 della Sagra del Mare a Procida. La coreografia è di Assunta Anatrella e Manuela di Costanzo mentre le ballerine sono Anna Guida (Graziella) e Lucia Scotto. La voce è di Luca Auletta e fanno tutti parte della Scuola Center Study …

Leggi tutto

Marianna Toreno è Graziella 2014. Il video della serata – 1 parte

Sono trascorse poche ore dalla chiusura della kermesse procidana dedicata alla Graziella, la bella fanciulla della quale s’innamorò  lo scrittore francese Alphonse de Lamartine durante i giorni trascorsi a Procida. Quest’anno la vincitrice e testimone della bellezza tutta procidana è stata Marianna Toreno. Procida TV ha ripreso per intero l’evento che ha visto in gara otto bellissime fanciulle vestite con …

Leggi tutto