Home > GUARDIA COSTIERA PROCIDA: VIGILANZA CONTINUA

GUARDIA COSTIERA PROCIDA: VIGILANZA CONTINUA

Anche la prima settimana del mese di agosto, preludio al periodo maggiormente “caldo” del ferragosto, intensa l’attività sviluppata dalla Guardia Costiera di Procida.
Anzi, i giorni appena trascorsa sono stati particolarmente significativi con gli uomini del TV. Gianluca Oliveti che, oltre alla costante presenza nel porto commerciale di Marina Grande, dove hanno continuamente monitorato le operazioni di imbarco e sbarco, hanno effettuato tutta una serie di controlli a terra come in mare.
In particolare, l’attività terreste ci si è concentrata particolarmente sul monitoraggio sia di diversi stabilimenti balneari sia presso strutture di ricezione diportistica, ma significativo è stato anche il controllo dei punti di sbarco e di vendita del pescato.
Peraltro, è da rilevare che sebbene i militari siano impegnati in un’attività a carattere prettamente operativo, non tralasciano allo stesso tempo, una continua campagna di informazione e sensibilizzazione tesa a coprire le tematiche più sensibili, dai consigli ai bagnanti, alle modalità di smaltimento dei razzi di segnalazione fino ad una serie di consigli ed indicazioni per tutti i diportisti.
Non meno significativi sono stati i risultati conseguiti in mare dove, i Mezzi Nautici del locale Circomare si sono concentrati con particolare attenzione sul rispetto della fascia dei 300 metri riservati alla balneazione, sulla vigilanza dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” e sul controllo delle unità da pesca sia in relazione al pescato sia in relazione alla corretta assunzione dell’equipaggio.
Nel complesso sono stati effettuati quasi 600 controlli di vario tipo ed elevati oltre 60 verbali amministrativi.
I risultati di cui sopra, sono significativi dell’ottimo grado di professionalità con cui il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, a terra come in mare, sta affrontando la stagione estiva 2009 sia pur nella consapevolezza delle problematiche, numerose e complesse, che il periodo estivo inevitabilmente genera.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *