Home > I Comuni Virtuosi al Meeting mondiale dei giovani a Bari

I Comuni Virtuosi al Meeting mondiale dei giovani a Bari

[youtube A8nuNVLENQM] NMC prenderà il via il 19-20-21 Gennaio 2010, in Puglia a Bari, con il primo Meeting Mondiale dei Giovani. Sarà un’occasione per condividere idee ed esperienze, prendere decisioni e iniziare nuovi progetti a cui dare corso insieme.

500 giovani delegati provenienti da 90 paesi del mondo insieme ad altri 1000 e più partecipanti si confronteranno con intellettuali di primissimo piano, rappresentanti di governi e di organizzazioni internazionali, centri di conoscenza e personalità del mondo dei media, della società civile e del settore privato.  L’organizzazione si farà carico dei costi di viaggio e ospitalità per i 500 delegati.

IL Meeting ruoterà attorno a tre lectio magistralis e circa 15 workshop tematici. Le lectio riguarderanno temi fondamentali per il Meeting: “Le prospettive e sfide per la democrazia in un mondo di città globali”, “La sostenibilità ambientale come precondizione per lo sviluppo umano” e “Le nuove frontiere per lo sviluppo sociale ed economico dopo la crisi della finanza globale”. I workshop riguarderanno tematiche di rilevanza globale riguardanti lo sviluppo e le possibilità di affrontarle a livello locale.

Obiettivi?NMC (dall’esperanto Ni, mondlokaj civitanoj – Noi, cittadini globali-locali) è un programma di medio termine per promuovere lo sviluppo sostenibile e la partecipazione dei giovani alle decisioni locali e globali. Il suo campo d’azione è il mondo intero, in particolare quello delle città. Il suo orizzonte è il 2020.

NMC si ispira alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, gli Obiettivi del Millennio e la Dichiarazione sulla giustizia sociale per una globalizzazione giusta.

NMC sviluppa un ambiente globale e locale in cui giovani, decisori politici, attori economici e sociali, organizzazioni internazionali, centri di conoscenza e cittadini collaborino per il cambiamento in direzione di un sviluppo sostenibile ed accrescere la partecipazione dei giovani ai processi decisionali. NMC è il primo tentativo in assoluto di raccogliere questi attori attorno ad un obiettivo comune.

NMC è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ministero della Gioventù, dalla Regione Puglia e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Hanno contribuito alla concezione di NMC oltre trenta organizzazioni di tutto il mondo tra cui: il Banco Interamericano dello Sviluppo, l’Organizzazione Mondiale del Lavoro, l’UNESCO, UN-HABITAT, la Campagna per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio – UNDP, la UCLG e la Banca Mondiale.

NMC si rivolge a tutti i giovani che riconoscono a se stessi o alla propria organizzazione almeno una di queste caratteristiche:? essere agenti di cambiamento che affrontano i problemi della propria comunità, prendono l’iniziativa e stimolano cambiamenti culturali per cercare di superarli; essere interessati ai destini del mondo e avere la volontà di impegnarsi per risolvere i problemi dello sviluppo sociale, economico e della democrazia, a partire dalla propria comunità,; essere innovatori, nelle soluzioni e nelle metodologie d’interazione con gli altri; essere cittadini attivi nella vita civile, in contatto con reti e network di interlocutori interessati agli stessi temi.

Al Meeting aderisce l’Associazione dei Comuni Virtuosi, che sarà presente con una propria delegazione guidata dal Sindaco di Monsano (AN) e Presidente Gianluca Fioretti e dal Sindaco di Melpignano (LE) Sergio Blasi.

Visita il sito del Meeting: http://www.nimociv.org/

http://www.marcoboschini.it/

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *