ISCHIA (15 gennaio) – Dopo otto mesi dalla prima demolizione, eseguita nel Comune di Barano (Napoli), martedì prossimo le ruspe torneranno sull’isola d’Ischia in esecuzione di sentenze passate in giudicato che la Procura Generale di Napoli, d’intesa con la Procura della Repubblica (pool ecologia ed ambiente), sta tentando di far eseguire. Oggetto della prossima demolizione un abuso di circa 80 metri quadrati in località Monte Cito nel Comune di Casamicciola, come conferma lo stesso sindaco Vincenzo D’Ambrosio. «Si tratta di un appartamento in cui vivono marito, moglie ed una bambina» afferma il primo cittadino.
Nell’elenco della Procura di Napoli circa 600 abusi sulla sola isola d’Ischia. L’azione della Procura è stata ‘ostacolatà in particolare dalla lentezza da parte dei Comuni nell’accesso ai finanziamenti presso la Cassa Depositi e Prestiti.
La Procura di Napoli ha inoltre notificato ai sei sindaci isolani un avviso di garanzia. Secondo la Procura ci sarebbe stato da parte dei Comuni un mancato adempimento delle procedure sanzionatorie in materia edilizia.
FONTE: http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=87617&sez=NAPOLI