Home > Istituto Toniolo: Per un nuovo modello di sviluppo. Napoli 20 gennaio Camera di Commercio

Istituto Toniolo: Per un nuovo modello di sviluppo. Napoli 20 gennaio Camera di Commercio

A Napoli mercoledì 20 gennaio seminario sullo sviluppo sostenibile con la partecipazione del Cardinale Crescenzio Sepe.La Giornata universitaria ogni anno, in primavera, propone alle Chiese locali e all’intera Chiesa italiana un momento di sensibilizzazione sugli scopi e sull’attività di formazione e ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per illustrare quest’ultimo obiettivo, in aderenza a quanto accade nel Paese nella presente stagione, l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, che promuove la Giornata, ha ritenuto di promuovere quattro seminari di approfondimento, in altrettante Chiese locali, per rispondere alla domanda di fondo: che cosa fa l’Università Cattolica per la Chiesa e il Paese in questa fase di crisi?

I Seminari si propongono di portare un contributo per quanto possibile qualificato, attraverso una riflessione culturale su temi di grande attualità. Allo stesso tempo intendono favorire un dialogo con le istituzioni presenti sul territorio: dalle università, ai centri culturali, all’associazionismo.

“Un nuovo sviluppo economico: energia, ambiente, sostenibilità” è il tema del seminario che si terrà a Napoli mercoledì 20 gennaio.

Il tema scelto per Napoli è sicuramente di grande rilievo e di grande attualità. Da tempo le politiche ambientali sono sull’agenda di tutti i paesi del Mondo. Recentemente si è svolta a Copenaghen la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti Climatici. In particolare i delegati hanno discusso in merito a regole vincolanti, dopo il cosiddetto Protocollo di Kyoto in scadenza nel 2012, per la riduzione delle emissioni di gas-serra dannosi per il clima.

Anche Sua Santità Benedetto XVI per la 43° Giornata Mondiale della Pace ha scelto un tema molto significativo: “Se vuoi la pace, custodisci il creato”.

Il Seminario dell’Istituto Giuseppe Toniolo, in programma a Napoli, farà sue le preoccupazioni espresse dal Santo Padre e tenterà di offrire un pacchetto di proposte per fa capire all’opinione pubblica che la tutela dell’ambiente e lo sviluppo non sono affatto incompatibili e che, anzi, proprio la “green economy” può diventare un fattore di crescita economica.


Gianni Cacace

Delegato diocesano per l’Università Cattolica

MERCOLEDÌ, 20 GENNAIO 2010 – ORE 16,00 – CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI –

PIAZZA BOVIO – LATO VIA SANT’ ASPRENO N. 2

Convegno : Un nuovo sviluppo economico: energia, ambiente, sostenibilità

Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori dell’Università Cattolica

Un nuovo sviluppo economico: energia, ambiente, sostenibilità

Mercoledì, 20 gennaio 2010 – ore 16,00

Camera di Commercio di Napoli

Piazza Bovio – lato Via Sant’Aspreno n. 2

Presenzierà S.E. il Cardinale Arcivescovo

ISTITUTO GIUSEPPE TONIOLO DI STUDI SUPERIORI versione testuale

Un nuovo sviluppo economico: energia, ambiente,sostenibilità

SEMINARIO : Per un nuovo modello di sviluppo

Napoli 20 gennaio Camera di Commercio Via sant’Aspreno, 2

L’Istituto Toniolo di Studi Superiori, Ente Fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si inserisce nel dibattito pubblico con quattro seminari che affrontano aspetti cardine dell’attuale crisi economica.

In questi mesi si sono manifestati i limiti del modello di sviluppo finora prevalente, rendendone urgente una profonda revisione ed evidenziando la necessità di intervenire significativamente su mentalità, stili di vita, sistemi di produzione e regole di ambio. La sfida è innanzitutto culturale e interpella tutte le dimensioni dell’uomo. La Chiesa nella sua interezza viene coinvolta dalla recente enciclica Caritas in veritate, che richiede alle istituzioni cattoliche un impegno forte, declinato secondo la propria vocazione.

L’Istituto Toniolo sostiene e promuove, nell’ambito cruciale della ricerca scientifica, il contributo dell’Ateneo dei cattolici italiani. Ben motivato dalle parole del Santo Padre, intende quindi rivolgere alla realtà ecclesiale e al Paese intero una riflessione intetica che fornisca alcuni strumenti utili, avendo come obiettivo quello di ridare all’uomo il proprio ruolo centrale nella società.

A Palermo, il 14 gennaio 2010, si tratterà del tema del lavoro, problema centrale per l’Italia del Sud e non solo; a Napoli il 20 gennaio saranno approfonditi gli aspetti legati alla sempre più urgente questione ambientale; il 6 febbraio a Verona, cuore del Nordest imprenditoriale, ci si confronterà sui modelli di impresa; infine, il 19 febbraio ad Ancona si parlerà di welfare e sanità e della loro incidenza sulla spesa pubblica.

Quanto emerso dai seminari sarà oggetto di ulteriore riflessione in occasione della Giornata universitaria del 18 aprile 2010, quando l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori solleciterà ad una rinnovata attenzione verso il servizio che l’Università Cattolica del Sacro Cuore svolge per la ricerca scientifica e per l’educazione delle giovani generazioni. Come avviene da quando, quasi novant’anni fa, l’Ateneo dei cattolici italiani è nato.

In allegato il programma dell’evento.

Pieghevole Napoli OK.pdf

fonte: http://pasqualeorlando.blogspot.com/

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *