Home > Lo chef Marco Badalucci, tiene alto il nome di Procida

Lo chef Marco Badalucci, tiene alto il nome di Procida

Procida ancora alla ribalta grazie ad un altro chef Marco Badalucci, che ha portato la sua cucina fino a Cortina. Grazie a questo giovane isolano che ci fa ancora essere orgogliosi della nostra terra procidana.

Il nuovo menu gourmet del Cristallo. Marco Badalucci ritorna a Cortina 

Marco Badalucci. Foto: D. G. Bandion

Marco Badalucci, nuovo cuoco del ristorante del Cristallo, cinque stelle lusso di Cortina d’Ampezzo (Bl), propone un nuovo menu gourmet: mélange tra i sapori mediterranei e i migliori prodotti da tutto il mondo. Per un servizio sempre al top del lusso, anche per gli ospiti esterni dell’hotel .

CORTINA D’AMPEZZO (BL) – Una stagione di grandi novità per il Cristallo di Cortina d’Ampezzo. Tra i nuovi servizi esclusivi del cinque stelle lusso, un nuovo cuoco: Marco Badalucci (nella foto). La Veranda del Cristallo a partire da questo inverno, si presenta quindi ai suoi ospiti in uno splendore tutto rinnovato. Merito delle nuove proposte del cuoco, che ha totalmente rivoluzionato l’offerta gastronomica del ristorante del “gioiello” di Cortina, con menu sempre diversi, per soddisfare i palati più esigenti. Oltre ai piatti della tradizione ampezzana, per serate indimenticabili nella caratteristica Stube, la grande carte cambierà continuamente, ma soprattutto, grande novità di quest’anno, Marco Badalucci proporrà uno speciale Menu gourmet a base dei migliori prodotti locali e internazionali, naturalmente di stagione. E ad accompagnare gli inebrianti piatti dello chef, le migliori etichette nazionali e internazionali per vini sempre ad hoc.

La cucina del nuovo chef della Veranda, Marco Badalucci, è caratterizzata da gustosi mélange tra tradizione e innovazione: una forte impronta mediterranea che risente dei migliori influssi della cucina internazionale. Base della cucina di Marco Badalucci è infatti l’ingrediente, risorsa preziosa che lo chef combina con ricette e accostamenti che ne esaltano i sapori. Una cucina fortemente basata sull’essenza, la genuinità della materia prima, per dar vita ad accostamenti di classe. E proprio lavorando sulle essenze Marco Badalucci ha pensato al nuovo Menu gourmet per chi ama i sapori intensi e decisi: proposte esclusive, che cambiano a seconda delle stagioni, che la Veranda del Cristallo farà assaggiare ai suoi ospiti insieme a tante nuove proposte per il menu tradizionale e i piatti sempre diversi della Grande Carte.

Accostamenti di classe tra gli ingredienti della cucina mediterranea, innanzitutto le sue spezie aromatiche e i suoi colori, e il meglio dei sapori forti come il tartufo, i funghi porcini, e il Parmigiano, prìncipi del Menu gourmet invernale. Ad accogliere gli ospiti un’ampia proposta di sapori e portate: per l’antipasto, una gustosa ratatuille di verdure con ricotta mustia, calamaretti e cacao venezuelano e una delicata crema di zucca con nuvola di prezzemolo e noci sorrentine. A seguire, capelli di brodo di gallina padovana con funghi ed emulsione di parmigiano, e un’altra immancabile portata cinque stelle lusso: risotto al radicchio di Treviso rivisitato. Piatto forte del menu, la guancetta di vitello con porcini, crema di patate e un tocco creativo di liquirizia, prima di un dolce che scalda il cuore: una sinfonia al cioccolato con marroni e zenzero. E per il tocco finale, i migliori vini internazionali che gli ospiti potranno scegliere tra un’ampia carta sempre aggiornata solo con le migliori proposte.

D. G. BandionTra i nomi più noti della cucina internazionale, Marco Badalucci (campano d’origine) ritorna al Cristallo dopo quattro stagioni da capopartita e collaborazioni prestigiose nei migliori ristoranti del mondo: a Padova con Massimiliano Alaimo a Le Calandre, 3 stelle Michelin, a San Vincenzo, al Gambero Rosso con lo chef Fulvio Pierangelini, 2 stelle, e poi in Borgogna e nella marina di Capcana, nel ristorante caraibico più lussuoso: L’Amarcord.

Un percorso che ne ha profondamente segnato l’arte culinaria, rendendolo uno degli chef più acclamati in tutto il mondo. E non poteva essere altrimenti, d’altronde, per il Cristallo, che ai suoi ospiti offre solo il meglio: servizi esclusivi sempre al top per comfort ed eleganza. Un’occasione in più per scegliere il gioiello di Cortina, anche per gli ospiti esterni, che potranno approfittare delle offerte della Veranda durante tutti i periodi di apertura e godere l’eccellenza del cinque stelle lusso ampezzano a partire dalle proposte della tavola.

fonte: http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=13879

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *