Home > Marcello Veneziani lascia la giuria del Premio “Procida. Isola di Arturo Elsa Morante”

Marcello Veneziani lascia la giuria del Premio “Procida. Isola di Arturo Elsa Morante”

All’indomani della serata conclusiva della XXIII edizione del Premio letterario “Procida. Isola di Arturo – Elsa Morante”, apprendiamo che in una nota inviata al sindaco di Procida, Gerardo Lubrano Lavadera, il presidente della giuria Marcello Veneziani scrive: “così come avevo annunciato mesi addietro lascio la presidenza del premio procida- elsa morante. Sono contento di uscire in bellezza, con una premiazione di così alto livello con personaggi e autori come Riccardo Muti, Enrico Mentana, Andrea Vitali e Gennaro Sangiuliano.” Come sottolinea lo stesso Veneziani “non c’è nessuna ragione polemica nelle mie dimissioni; solo la decisione di dimettermi da tutti i premi in cui sono stato coinvolto. Non ho tempo e spesso non ho voglia di leggere i libri in gara e non mi pare onesto esprimere preferenze per sentito dire, simpatia o antipatia pregiudiziale o per scelte che prescindono dalla qualità dell’opera. Molti premi in Italia sono gestiti con criteri mafiosi, cortigiani e settari. Questo premio, devo dirlo, non rientra in nessuna di queste categorie; e di fatti è stato spesso silenziato sui media.”
“Siamo profondamanete rattristati dalla decisione presa da Marcello Veneziani – dice l’assessore alla cultura avv. Enrico Scotto di Carlo.- Con Marcello abbiamo vissuto una bellissima esperienza ed avuto anni di proficua collaborazione che hanno permesso al premio di crescere e raggiungere il livello attuale. Pur ritenendo – conclude l’assessore Scotto di Carlo – che insieme avremmo potuto compiere ancora un lungo cammino, prendiamo atto della sua volontà e gli auguriamo le migliori fortune di questo mondo per le attività che vorrà intraprendere nel prossimo futuro.”

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *