Home > Maria Dragoni “la voce di Procida”

Maria Dragoni “la voce di Procida”

[youtube 1jjP_8F_uS0]

E’ con vero piacere che registriamo il post di Maria Dragoni, nome d’arte della procidana Maria Anna Bianca Dragoni. Definita da Wikipedia come “Soprano drammatico d’agilità”, la Dragoni ha iniziato lo studio del canto all’età di 16 anni. Nel 1977 è entrata a far parte del coro dell’Orchestra della RAI. Nel 1981 a Catania ha vinto il Premio Callas nel concorso internazionale Vincenzo Bellini e nel 1983 ha vinto il concorso internazionale Maria Callas, presentando l’Aria d’Imogene dall’opera Il pirata di Vincenzo Bellini. Il suo debutto teatrale è avvenuto nel 1984 al Teatro Pergolesi di Jesi proprio con l’opera Il pirata. Nel 1988 fu la prima italiana, dopo sessant’anni, a rivestire di nuovo il ruolo della principessa Turandot nell’omonima opera di Giacomo Puccini. Nel corso della sua carriera si è esibita sia all’estero, a Barcellona, New York, Parigi, Londra, Zurigo, Vienna, Mosca, Istanbul, Atene, Tokio, che in Italia (Scala di Milano, La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Comunale di Firenze, San Carlo di Napoli, Arena di Verona, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma). Ha cantato sotto la direzione di Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Zubin Mehta, Lorin Maazel, Gianluigi Gelmetti, Carlo Palleschi, Eliahu Inbal, Daniel Oren, Bruno Bartoletti, Nello Santi, Anton Guadagno, Gustav Kuhn, Nikolaus Harnoncourt, Peter Maag.

La speranza è che presto Maria Dragoni possa esibirsi sulla nostra isola, così come fece stupendamente agli inizi della sua carriera, sia perchè potremmo mensionare di aver ospitato uno dei maggiori protagonisti della musica lirica italiana ed internazionale, sia per tributarle il dovuto riconoscimento di “figlia” di Procida che ha saputo farsi onore nella vita e nella professione dando lustro alla nostra comunità. Nel mentre ti rivolgiamo un nostro personalissimo GRAZIE, riproponendo uno dei pochi video disponibili su youtube in cui si esibisce, divinamente, in “Casta Diva” tratta dalla Norma di Bellini.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *