Home > Maturità 2009, ecco un aiuto. Notte prima degli esami

Maturità 2009, ecco un aiuto. Notte prima degli esami

Visto che domani è giorno di esame per moltissimi ragazzi, e visto che spero che questo blog sia seguito da tanti giovani, ho pensato di fare cosa gradita riportando alcuni consigli utili ed alcune indiscrezioni riguardanti questo esame topico per la vita dei nostri giovani.
Possibili tracce per la prima prova:

Letteratura: analisi del testo
Tra gli autori con più probabilità di uscita per questa tipologia, troviamo Verga, Svevo e Dante quindi consigliamo per chi volesse tentare questi temi, di iniziare a preparare qualcosa fin da subito, almeno per conoscerli un pò meglio. Con minore possibilità ci sono anche Quasimodo, Calvino, Moravia, Pavese, Pirandello e Ungaretti.

Per il tema di attualità, che ricordiamo, può essere sia in forma di articolo di giornale o saggio breve, i temi più gettonati sono quello sulla crisi economica mondiale con riferimento a quella storica del ‘29 (e come ricordiamo, quest’anno ce l’anniversario degli 80 anni..). Altre possibilità per le elezioni presidenziali americane e quindi Barack Obama oppure sui social network come Facebook o Twitter.
Viene data come possibile traccia anche il recente terremoto in Abruzzo, ma la considero molto improbabile in quanto i temi sono stati estratti diverso tempo prima.
Per approfondire date un occhio a mondoinformatico.info

Su questo sito trovate una raccolta degli esami degli anni precedenti per farvi un’idea di quello che potrebbe uscire quest’anno e le ultime notizie e le indisrezioni sulla maturità le potrete trovare sempre su skuola.tiscali.it
Anche Repubblica.it parla di indiscrezioni sulle prove d’esame.

In bocca al lupo a tutti!

www.rudybandiera.com

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *