Home > Moderato ottimismo sulla vicenda Tirrenia

Moderato ottimismo sulla vicenda Tirrenia

A leggere l’ultimo Comunicato sindacale dalla Segreteria Nazionale della UGL Trasporti, frutto dell’incontro del 21 Maggio scorso, che ha visto la partecipazione delle organizzazioni sindacali e dei rappresentanti delle Regioni per discutere sulla Privatizzazione del gruppo Tirrenia ed al quale è interventuto personalmente il Ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Matteoli, sembra aprirsi un barlume di speranza. Il Ministro, infatti, sintetizzando sul lavoro svolto in questi giorni con i delegati delle Regioni interessate e di Fintecna, ha così ribadito:
1. E’ stato registrato un ottimistico passo avanti nelle trattative con le Regioni per quanto concerne il reperimento delle risorse economiche relative alla copertura della gestione 2009, ritenendo in tal modo evitato il paventato taglio di linee ai collegamenti marittimi con le consequenziali ripercussioni occupazionali.
2. E’ stata accolta la disponibilità a rivedere un ipotesi di scorporazione delle minori dal gruppo in un’ottica di Regionalizzazione (accogliendo la richiesta delle OO.SS.)
3. la disponibilità a dare continuità strutturale al tavolo tecnico permanente, per ricercare le opportune definizioni per quanto concerne gli eventuali aspetti tecnici da definire, soprattutto sulla formulazione del bando di gara;
4. La salvaguardia occupazionale, rimane l’elemento da perseguire da parte del Governo.
Per quanto riguarda i punti toccati dal Ministro Mattioli, l’UGL Trasporti nel prendere atto dei sostanziali impegni assunti dal Governo e dalle Regioni interessate e della volontà riscontrata di voler proseguire il confronto attraverso il tavolo istaurato; dichiara il proprio cauto ottimismo e si impegna di informare i lavoratori nei prossimi sviluppi.
Per l’assessore ai trasporti del Comune di Procida, cap. Pasquale Sabia, si tratta di gesti significativi che dimostrano quanto la questione sia seguita ai massimi livelli per dare le risposte adeguate a cittadini e lavoratori.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *