Droni per ricognizioni tattiche, macchine per incartare cioccolatini, umanoidi che suonano il flauto: cosa mai potranno avere in comune? La risposta è semplice: sono ROBOT! Esseri artificiali capaci di ‘sentire’, ‘pensare’, ‘agire’, e che popolano sempre più numerosi il nostro mondo.
Futuro Remoto 2009 (presso la Città della Scienza di Bagnoli, dal 19 novembre all’8 dicembre) sarà una straordinaria finestra sui più avanzati risultati della ricerca scientifica e tecnologica nel campo della robotica per comprendere come i robot cambiano il nostro modo di vivere.
Un viaggio nel misterioso, affascinante, talvolta inquietante, mondo dei robot – giocando tra scienza e fantascienza – in un percorso in cui le due dimensioni spesso si intrecciano. Il visitatore potrà vedere macchine dell’immaginario divenute ormai realtà e scoprire che ricerche di frontiera lasciano presagire società future “cyborgizzate” in cui uomini e robot “vivono” fianco a fianco, e corpi robotici da superprestazioni fino ad ora solo immaginati.
fonte: www.regione.campania.it