Domenica 20 dicembre 2009 al Science Centre di Città della Scienza:
“E’ l’ora del tè!”
La Fondazione Idis-Città della Scienza, domenica 20 dicembre, offre ai suoi visitatori l’opportunità di conoscere più a fondo gli aspetti di quella che è una vera e propria arte: l’arte del tè.
Nero, bianco, verde o oolong: il tè – un infuso ottenuto dalle foglie della Camellia sinensis- è la bevanda più antica e consumata sulla terra, seconda solo all’acqua.
La tradizione del tè si è consolidata, successivamente, soprattutto in Inghilterra, dov’ è costume – ormai abituale – consumarlo alle cinque assieme a dei biscottini. L’usanza ha origini antiche e nobili: nasce, infatti, nell’ormai lontano ‘800 quando la Duchessa di Bedford prese l’abitudine di gustare, nel mezzo del pomeriggio, tra il pranzo e la cena,
questo delizioso spuntino.
Domenica 20 dicembre, in compagnia della tea trader Antonella Spiniello , s’imparerà a riconoscere i tipi di foglie, la loro provenienza e le tecniche di preparazione e si riconoscerà, in tal modo, quello che più si addice ad ogni palato. Con la Dottoressa Rosa Muoio del Real Orto Botanico di Napoli si conoscerà, invece, la scienza e la storia della Camellia
sinensis, la pianta da cui nasce questo infuso.
I più piccini, inoltre, si potranno divertire nell’Officina dei Piccoli, nella quale – tra pittura e collage – scateneranno la loro creatività ispirati dal vicino Natale, e, a seguire, prenderanno parte ad una gustosa degustazione di biscotti e tè.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Comunicazione ed Educazione Alimentare” svolto con l’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania – Settore S.I.R.C.A.
Il programma sarà disponibile prossimamente su www.idis.cittadellascienza.it