Onore al prof. Mario Santangelo

PROCIDA – Questa mattina è venuto a mancare il prof. Mario Santangelo. Classe 1934, laureato nel 1958 specialista e libero docente, percorre tutte le tappe della carriera universitaria alla scuola dei Proff. Ruggieri e Zannini fino alla nomina a Professore ordinario nel 1980. Pioniere in vari settori della chirurgia si è dedicato in particolare alle scienze trapiantologiche ed ha eseguito il primo trapianto renale nel 1977 ed il primo trapianto di fegato nel meridione nel 1993. Direttore di Istituto, di Dipartimento, di Scuola di Specializzazione ha fatto parte del consiglio direttivo di varie società scientifiche, in alcune delle quali ha tenuto la presidenza ed è stato promotore di importanti congressi e corsi di aggiornamento tra i quali il congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia. Mario Luigi Santangelo ha ricoperto numerosi ed importanti ruoli in campo accademico, sanitario, amministrativo e politico: Direttore Sanitario del Policlinico Federico II, Assessore alla Sanità della Giunta Regionale Campania, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania, Direttore Generale dell’IRCS Fondazione Sen. Pascale e coordinatore dei Direttori Generali delle Aziende Sanitarie della Regione Campania.
A ricordarlo Luigi Muro, nel 2013 presidente del Consiglio Comunale quando, su proposta di Maria Capodanno, al prof. Mario Santangelo venne conferita la cittadinanza onoraria di Procida, che in un post sul profilo social scrive: “Improvvisamente è venuto a mancare il Prof.Mario Santagelo eminente studioso, grande medico, ottimo Assessore regionale alla sanità. Era un vero galantuomo amico di Procida e dei procidani.
Mi aiutò a ricercare motivazioni tecniche nella vincente battaglia al Tar per difendere il nostro ospedale.
Orgoglioso di essere cittadino onorario di Procida e noi orgogliosi di averlo nella nostra comunità allargata ed inclusiva. Davvero un grande dispiacere”.

Potrebbe interessarti

Procida: Il Comune seleziona due esperti in materia di gestione contabile, tributaria e del personale

PROCIDA – Il Comune di Procida ha pubblicato sull’albo on line un avviso pubblico per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *