Emergenza Costituzione: il Popolo Viola in piazza il 30 gennaio*
La Costituzione della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza antifascista rimane, ad oltre 60 anni dalla sua emanazione, il principale strumento di garanzia del patto di convivenza civile di una società che fonda le proprie basi sul principio di uguaglianza tra i cittadini.
Ognuno di noi ha dunque il dovere di difenderla contro i tentativi di manomissione da parte di quanti vogliono trasformarla in uno strumento utile al perseguimento di personali scopi egemonici. Il Popolo Viola ribadisce il suo *NO* a qualunque tentativo di distorcere la carta costituzionale nei suoi principi fondamentali, in primis l’art.3 che cita: <<“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono *eguali davanti alla legge”>>.
A tale scopo i circa 160 gruppi locali in Italia e all’estero, da Milano a Palermo, da San Francisco a Honk Kong, insieme ai cittadini, alle associazioni e a tutti coloro che non vogliono rimanere passivi di fronte al degrado etico della società italiana, il 30 gennaio scenderanno nelle principali piazze, dentro e fuori i confini nazionali, per manifestare con fermezza il proprio dissenso.
Per l’occasione verrà inaugurato il *ContaViola*, la raccolta di dati in tempo reale sulla partecipazione ai sit-in. Il dato complessivo sull’affluenza in tutte le piazze verrà comunicato alle 18.30 del 30.
gennaio.
In allegato la mappa dei sit-in con tutte le informazioni.
Il Popolo Viola