Home > Presentazione Libro "COLTIVARE LA CITTA'"

Presentazione Libro "COLTIVARE LA CITTA'"

coltivare.jpg
Oggi, mercoledi 3 giugno ore 18.00 presso ARTGARAGE P.co Bognar 21, POZZUOLI (NA)
AltroModo Flegreo e  Arcipelago Napoli Cantieri sociali organizzano un incontro di presentazione del libro: “Coltivare la città” 10 progetti di Filiera corta.

Leggi la recensione: “La riscoperta del circuito corto della produzione e del consumo di cibo è la nostra prossima rivoluzione”
Che cosa accomuna un immigrato del Bronx, una donna di un sobborgo di Osaka, una contadina senegalese, un panettiere della ricca Monaco di Baviera e un autista venezuelano?
Ciascuna di queste persone è protagonista di storie legate al cibo. Ognuna appartiene a gruppi e comunità che, in modo più o meno formalizzato, si sono organizzate per vendere o acquistare prodotti alimentari che vengono consumati vicino ai luoghi di produzione.
A partire dal caso italiano -declinato nelle esperienze dei mercati dei contadini, dei menù a chilometro zero e dei gruppi di acquisto solidali-, questo volume prova a fare il punto sulle esperienze globali di filiera corta locale. Alcune sono molto recenti, altre hanno decenni di storia alle spalle. Tutte sono legate dal tentativo, che è insieme teoria e prassi, di ridare valore alla produzione agricola e alla tutela del territorio che questa permette, in un gioco a somma positiva nel quale questa forma di “globalizzazione dal basso” fa vincere tutti.

Continua su : http://www.altreconomia.it

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *