Home > Procida al Borsino del DE. CO.

Procida al Borsino del DE. CO.

Il 24 e 25 Aprile il Comune di Gorgonzola, una delle ultime cittadine ad aver aderito alla Denominazione Comunale di Origine, e successivamente il 15 e 16 Maggio il borgo di Molinella, diventeranno importanti scenari di “Le Città DE. CO. in tour” l’appuntamento annuale dei comuni d’Italia che hanno scelto la Denominazione Comunale di Origine per poter, in primo luogo caratterizzare e qualificare, e contestualmente fare conoscere ed apprezzare, le tante lavorazioni e produzioni che sono patrimonio storico, culturale, sociale ed enogastronomico dei rispettivi territori.
Il programma delle quattro giornate dedicate a questa accattivante e completa mostra mercato tematica che è il Borsino del DE. CO., saranno ricche di iniziative quali incontri, convegni e degustazioni, in modo da allargare la conoscenza di questo strumento.
Nel cuore di Gorgonzola prima e Molinella poi, quindi, sotto la guida attenta e qualificata di Riccardo Lagorio, che da anni si dedica a promuovere tali attività, protagonisti anche i produttori dell’isola di Procida come l’Azienda Agricola Lubrano, con “il limoncello” e l’ultimo nato “il babà al limoncello”, il Bar Roma con “la lingua di Procida” e la profumeria RegineS di Rosaria Barbagallo con essenze per il corpo che utilizzano come materia prima il limone isolano. Da questo punto di vista la simpatica Rosaria sottolinea l’esperienza positiva delle edizioni scorse avuta dalla rappresentativa procidana, anche quest’anno guidata da Salvatore Costagliola che del DE. CO. rimane coordinatore per la Regione Campania, il quale nel recente passato da amministratore ha voluto fortemente dare un “marchio” di riconoscimento e di garanzia ai consumatori di determinati prodotti tipici dell’isola, per l’interesse che il pubblico ha riservato alle lavorazioni dell’isola di Graziella.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *