Home > Procida Blogolandia e Carta: “Se perfino a Napoli”

Procida Blogolandia e Carta: “Se perfino a Napoli”

Clicca qui per leggere il sommario e se vuoi leggere l’edizione di Carta, di oggi mercoledì 1 aprile, scarica il pdf [ [599 KB]

Editoriale di Andrea Morniroli Presidente dell’associazione Cantieri sociali

“Se perfino a Napoli

Non so se Marisa, così sembra chiamarsi la prode assistente sociale che avrebbe segnalato alla questura la straniera irregolare che aveva appena partorito all’ospedale Fatebenefratelli di Napoli, sia più stupida o razzista. Non è questo che mi preoccupa. Quello che mi preoccupa è che perfino a Napoli, città di tradizione accogliente, dove anche oggi si curano in molti presidi sanitari stranieri comunitari rifiutati da altre regioni, inizino ad arrivare segnali di quell’ondata di xenofobia, rifiuto e intolleranza che sembra oramai imperversare in gran parte del paese, nella politica degli amministratori ma anche nella pancia delle persone.
Mi preoccupa perché quella deriva culturale sta rapidamente cancellando diritti e opportunità per i più fragili e in difficoltà; perché destruttura un sistema di garanzie e diritti che in questo paese garantiva un minimo di giustizia ed equità sociale; perché trasforma gli individui in categorie. Mi preoccupa perché se in una città come Napoli, precaria e frammentata nel suo affrontare il quotidiano, priva di un welfare adeguato alla complessità dei bisogni, abitata da milioni di persone che stentano ad immaginare possibili futuri, se perfino qui saltano le reti solidali, allora si possono innescare meccanismi di violenza e rabbia difficilmente affrontabili e preoccupanti.
Per tutto questo, insieme ad altre e altri domani alle 17 sarò davanti al Fatebenefratelli, per gridare con forza che episodi del genere non devono più succedere, per chiedere con altrettanta forza che Napoli continui a essere città dell’accoglienza e che le istituzioni locali prendano posizione. Spero che saremo in tanti.www.carta.org

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *