Home > Procida Blogolandia. Un portale sulla nostra città

Procida Blogolandia. Un portale sulla nostra città

Dall’avvento dell’informatica e di internet in particolare, l’informazione viaggia su canali diversi rispetto a quelli dei media tradizionali e deve fare continuamente fronte alle nuove e più veloci forme di comunicazione. Questo discorso vale naturalmente anche per la nostra città. Ebbene da luglio 2008 è attivo in rete un nuovo portale, Procida.Blogolandia.it, che raccoglie giornalmente tutte le notizie, dalla politica allo sport, dalle curiosità alla musica, dalle immagini ad i video, dalla ristorazione alle segnalazioni, dalla cronaca allo shopping, che riguardano Procida.

Blogolandia è un urban blog network a carattere nazionale, al suo interno sono presenti ad oggi circa 300 comuni tra i quali Milano, Roma, NApoli, Cesenatico, Bari, Arezzo, Ancona, Massa, Lecce, Catania, Palermo, Agrigento e per l’appunto Procida.

L’obiettivo di Blogolandia è creare un informazione che venga dal basso, ossia dal cittadino stesso che vive la propria realtà e la vuole condividere ed esporre in prima persona, la fonte dell’informazione quindi diventa l’informazione stessa la quale non subisce alcun vaglio redazionale o censura politica. Su Blogolandia c’è spazio per tutti, la grande città ed il piccolo paese godono della stessa visibilità e si cerca di mantenere sempre il dibattito aperto affinchè tutti possano contribuire alla crescita di quello che si definisce un urban blog. Tutti possono postare all’interno del blog perché solamente la gente comune può essere esperta del posto in cui vive, il network quindi si fonda sulla voglia di visibilità che ogni cittadino può avere in quanto non c’è città che non possa e non voglia essere raccontata.

A quasi un anno dala sua apertura Procida.Blogolandia risulta essere già uno dei blog più seguiti e più letti. Ha totalizzato oltre 108 mila visitatori e 230 mila pagine viste, con una media di 700 visite e di 1400 pagine lette al giorno ed alcuni politici locali hanno deciso di aderire al progetto mandando, quando necessario, i comunicati stampa o cominciando ad aprire quel collegamento diretto col cittadino da sempre auspicato da più parti.

Procida Blogolandia, oltre a postare qualsiasi notizia riguardi la nostra città, possiede anche un forum sul quale chiunque può intervenire,  possiede il proprio canale youtube e sulla piattaforma vimeo, ha l’album delle foto su flickr, ha una propria pagina e gruppo su facebook, è sempre aperta a qualsivoglia collaborazione o gruppo di discussione, in pieno stile Web 2.0

Le previsioni di coloro che gestiscono questo network sono alquanto positive perché ritengono che, da qui al 2012, saranno all’incirca 2000 i blog, ossia 2000 i comuni, che faranno parte della rete di Blogolandia. Quindi per tutti i cittadini, per i blogger, per i cosiddetti professionisti del web, l’appuntamento è in rete con Procida.blogolandia.it

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *