Cody Tripper
Cody Tripper

Procida: CodyTrip, visita virtuale il 3 ottobre

PROCIDA – CodyTrip è una gita virtuale, all’insegna del coding, dell’arte, della cultura, del divertimento e dell’immaginazione. Il 3 e il 4 ottobre, con il patrocinio del Comune di Procida, saranno due giornate dedicate a Napoli e a Procida, quest’ultima capitale italiana della cultura 2022, godendo della bellezza dei luoghi, della ricchezza del patrimonio culturale ed enogastronomico, accompagnati da guide d’eccezione e coinvolgendo operatori economici dell’isola che hanno messo a disposizione la loro professionalità e competenza.

Riflettori puntati su sostenibilità ambientale con biologi marini di fama mondiale e con i disegnatori Disney di Generazione Oceano. Per celebrare la Festa Dei Nonni le famiglie (al momento oltre ventimila iscritti da tutta Italia), saranno invitate a partecipare alla gita e sarà stimolato il dialogo intergenerazionale sul tema della cittadinanza digitale, giocando con le risorse di NeoConnessi Silver. In prima linea l’istituto Comprensivo “A. Capraro”, guidato dalla prof.ssa Rossella Salzano, che da anni utilizza il coding come linguaggio interdisciplinare per lo sviluppo del pensiero computazionale. In questo viaggio, in occasione della festa dei Nonni, gli alunni della Capraro si divertiranno a giocare con loro a “Codymaze” cioè un’ attività di coding che vede la realizzazione di un percorso di cittadinanza digitale attraverso l’esecuzione di istruzioni, procedure, utilizzo di app e qrcode che sviluppano non solo competenze disciplinari ma soprattutto sociali e relazionali , perché è proprio nel gioco che ci si confronta, si collabora al fine di trovare una soluzione condivisa, per la risoluzione di un problema. Il pensiero computazionale, infatti, è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione di un problema. Il Programma della visita virtuale (che avviene in modalità interattiva con tecnologia ActiveViewer questo il link: https://bit.ly/codytrip-2022-procida) dell’isola di Procida prevede:

Lunedì 3 ottobre 2022

9:00 Procida dal mare. Arrivo, saluti e colazione con la lingua dolce di Procida, visita della Chiesa del Marinai, passeggiata per il centro storico e Visita del Museo del Mare.

10:30 Coding a Corricella. Attività di coding interattiva condotta da Alessandro Bogliolo (docente presso l’Università di Urbino, ingegnere elettronico si occupa da molti anni della promozione dello sviluppo del pensiero computazionale ed è ambassador in Italia per la codeweek e coordinatore dell’Europe Codeweek utilizzando NeoConnessi CodyMaze).

11:30 Terra Murata. Abbazia di San Michele Arcangelo, Palazzo D’Avalos, Palazzo della cultura, Casa di Graziella con finale a sorpresa.

13:15 Pausa pranzo

14:15 In giro per l’Isola. Passeggiata interattiva guidata dai CodyTripper e giro dell’isola con “Birò”.

15:30 Partenza in barca da Procida.

Per la prof. Giuseppina Granato, referente del progetto per la “Capraro”: “Il pensiero computazionale è uno strumento che ci aiuta a pensare formulando pensieri che siano direttamente costruttivi cioè a mettere insieme una serie di passi fondamentali che descrivano una procedura che ci porta a risolvere i problemi che dobbiamo quotidianamente affrontare, quindi ci consente di andare oltre l’intuizione di una soluzione o di un’idea riuscendo direttamente a darci gli strumenti per realizzarli. E giocare con la programmazione è il modo migliore per sviluppare il pensiero computazionale e noi lo facciamo, per questo il nostro motto è: il coding è per tutti, come la scuola!!!”.

Buon viaggio!

Potrebbe interessarti

Procida: Allerta arancione dalla mezzanotte. Domani chiuse le scuole e il cimitero

PROCIDA – La Protezione Civile della Regione Campania, ha emanato un nuovo avviso di allerta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *