Home > Procida: condizioni meteo in peggioramento.

Procida: condizioni meteo in peggioramento.

Una vasta perturbazione di origine atlantica è in movimento in queste ore dalle Baleari verso la nostra penisola. Da domani sono previste precipitazioni diffuse sulle regioni centro-settentrionali a partire dai settori di ponente, con un deciso rinforzo dei venti.
Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che, dalle prime ore di domani 19 febbraio 2010 prevede nevicate diffuse al di sopra dei 400-500 metri sul Piemonte meridionale e dei 1000 metri sull’intero arco alpino.
Si prevedono inoltre piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte, dapprima sulle regioni nord-occidentali in estensione al Triveneto, alle regioni centro-meridionali e alla Sardegna. I fenomeni potranno essere accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento.
Dalla mattinata di domani si prevedono venti di burrasca dapprima dai quadranti meridionali sulle isole maggiori in estensione alle regioni centro-meridionali con rinforzi specie sulle zone costiere, anche su quelle delle regioni adriatiche settentrionali. Dalla notte si prevede poi una rotazione dei venti dai quadranti occidentali con mareggiate lungo le coste esposte.
A quanti dovranno, nelle prossime ore, mettersi in viaggio nelle aree interessate dalle nevicate si consiglia di continuare ad informarsi attraverso i consueti canali dedicati (Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto) sulla percorribilità dell’itinerario che si intende seguire e sulla disponibilità effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall’automobile. Si ricorda, inoltre, di viaggiare con le catene a bordo o con i pneumatici invernali e comunque si raccomanda di moderare la velocità e di rispettare le distanze di sicurezza.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *