Procida: Dal 28 giugno nuove modalità di conferimento dei rifiuti

PROCIDA – Dal prossimo 28 giugno entreranno a regime le nuove modalità previste dall’Amministrazione comunale per il conferimento, e di conseguenza di raccolta, dei rifiuti solidi urbani, servizio svolto dalla società Pianeta Ambiente. Le novità per le utenze domestiche sono:

– Conferimento del secco non riciclabile –> Solo al lunedì: confezionato con attenzione, in qualunque sacco purché non nero, chiuso per bene, sulla porta di casa;

– Possibilità di conferire pannolini e simili –>Lunedì, Mercoledì e Venerdì: in sacco offerto in dotazione alle utenze che richiederanno l’attivazione del servizio presso l’azienda Pianeta Ambiente (via IV Novembre n. 4);

– Conferimento del Vetro –> Venerdì: in mastello rigido offerto in dotazione (se non dovesse risultare confacente alle nostre esigenze, possiamo optare per altro tipo di contenitore purché rigido in quanto motivi di sicurezza per il lavoro degli addetti impongono contenitori resistenti agli urti)

– Ritiro della dotazione presso la sede di via IV novembre n. 4 dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30, martedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e presso sportelli itineranti (oggi, sabato 26 giugno, dalle ore 16,00 alle ore 18,00 in V.le Madonna della Libera).

Non è necessario esibire la bolletta. E’ sufficiente indicare l’intestazione e i dati della propria utenza (reperibili sulla prima pagina della comunicazione che accompagna la bolletta TARI ogni anno).

“I cassonetti per strada – sottolinea il Sindaco Dino Ambrosino – sono un ostacolo alla corretta raccolta dei rifiuti. Dentro ci finisce sempre materiale mischiato, e fuori si crea inevitabilmente un punto di accumulo. Le operazioni di caricamento e scaricamento sono estremamente rumorose, con gravi disagi per chi ci abita vicino. Per questo abbiamo pensato di cominciare dalla prossima settimana la raccolta porta a porta anche per il vetro. Il venerdì sarà possibile conferirlo fuori casa, riposto negli appositi contenitori.

Viene ridotta invece la possibilità di conferire l’indifferenziato. Si passa da due, ad una volta la settimana, solo di lunedì.  Con questa misura – conclude il Sindaco – contiamo di aumentare il corretto recupero dei materiali. Sul profilo Facebook del Comune di Procida c’è il dettaglio del nuovo calendario”.

Potrebbe interessarti

Ischia, in sicurezza e con il “green pass”: torna la Festa a mare agli scogli di Sant’Anna

ISCHIA – Il pieno rispetto delle normative anti-contagio e la richiesta, a chi voglia assistere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *