Mio Dio come sono caduti in basso!!!!
Ho pensato , e sarebbe ancora mio intendimento, di svolgere una campagna elettorale pulita , propositiva , al contatto della gente , come ho sempre fatto. Senza curarmi di possibili maldicenze, spesso unico strumento “elettorale” di chi non ha nulla da proporre!
Ma l’atteggiamento di taluni, che giungono fino ad un comunicato ufficiale DI LISTA per colpire un SINGOLO CANDIDATO, è sinceramente avvilente e mi obbliga ad alcune considerazioni.
Per la verità tale atteggiamento mi lusingherebbe, perché potrebbe farmi credere che temono di essere sbaragliati solo da uno dei venti nostri candidati, figuriamoci da tutti insieme…
La cosa più grave, però, e che più mi offende, è l’arroganza di ritenere la libertà un optional, revocabile a proprio comodo.
Ciò alla luce di un contorto ragionamento che recita pressappoco così:
“Noi abbiamo deciso di VIETARE la comunicazione individuale dei candidati
(facendo passare per atto nobile un DIVIETO d’altri tempi e d’altri regimi) e , QUINDI… lo DOVETE fare pure voi!!!” Ma dove siamo?
Io mi candido in una LISTA LIBERA, fatta da PERSONE LIBERE.
E, tanto per farlo sapere a chi negli anni scorsi, durante le campagne elettorali era su MARTE, sono da ben tre campagne elettorali, da quando ero un ragazzino poco più che ventenne , che faccio comunicazione elettorale in maniere libera e diretta.
E’ strano che si contesti che ciò avvenga. E con quale autorevolezza?
Da parte di una lista che, con lo stesso proprio simbolo ( o parte di esso) attacca manifesti di campagne ( quelle sì miliardarie) di candidati SINGOLI, autorizzati a ciò , solo perché figliocci di BASSOLINO?? Hanno posto gli stessi quesiti al PD? Stanno contestando la campagna elettorale di De Luca e Bassolino???
Ammetterei , piuttosto che possa piacere o non piacere la modalità , che si possa condividere o meno il mio messaggio e, naturalmente anche la mia persona , una persona che , tuttavia, CI HA SEMPRE MESSO LA FACCIA.
Al contrario di un candidato a Sindaco, come quello della lista “( solo) INSIEME POSSIAMO… METTERE I MANIFESTI”, che, finora, si è solo nascosto dietro ad indistinte moltitudini.
Moltitudini di persone di cui , magari , non condivido le idee ma che apprezzo per la passione e l’impegno che stanno profondendo in un importante momento di partecipazione democratica qual’è quella dell’elezione del Sindaco e del civico consesso della nostra isola.
Non mi sognerei mai di ridicolizzarli o di fare pesanti allusioni come fanno loro.
Devono sapere che le nostre volontarie e i nostri volontari non sono sconosciuti ma hanno nomi e cognomi e idee. Non “battono” ma fanno un dignitoso porta a porta che dovrebbe essere il sale della democrazia.
Ma , oramai lo sappiamo, i giovani sono considerati tali solo se hanno idee, modi e comportamenti conformisti rispetto all’indistinto vociare di proteste senza costrutto. E la politica senza l’imprimatur di false etichette non si può fare….
Se invece si è nella Santa Alleanza contro il Male tutto è possibile , tutto è eticamente lecito. I Crociati del Bene possono distribuire schede negli studi di medici di base e dentro gli ambienti scolastici, fare circolare calunnie individuali e collettive, schierare politicamente e direttamente associazioni che ignavi cittadini avevano creduto fossero nate a difesa del cittadino e non della carriera politica di qualcuno… e via dicendo.
Quanto al merito economico della mia campagna : è tutto dichiarato secondo le regole.
Se ha ottenuto successo ( e la scomposta presa di posizione citata ne è la prova) è perché ho privilegiato la qualità alla quantità che sembra altri preferiscano, con slogan fini a se stessi che galleggiano su migliaia di manifesti (che qualcosina pure costeranno, no?)
Chiarito ciò, sono ben consapevole che l’isola , però, ha bisogno di ben altro. Da adesso mi sento disponibile a confrontarmi , CON CHIUNQUE, solo su temi concreti, su argomenti che riguardano tutti i procidani e non solo gli addetti ai lavori. Proprio per continuare a portare alta la bandiera dei GIOVANI. Infatti chi , come me, è stato l’assessore più giovane sente il dovere di mettere in guardia i giovani da chi predica bene ma razzola male nei loro confronti. Giovani messi , ad arte, avanti a tutti nelle chiacchiere ma indietro nei fatti. Dalle loro parti il posto in prima fila ( a parte Ambrosino, forse) lo hanno solo pensionati o ex qualcosa.
So bene che il rinnovamento non è solo generazionale , ma sicuramente in quello siamo avanti noi, e di molto. Lo dimostra, tra l’altro lo smalto e il dinamismo del nostro Vincenzo Capezzuto, che con i fatti e una buona politica del fare, potrà essere di punto di riferimento di molti giovani dell’isola.
La politica è una cosa alta, nobile: forse il momento più alto della democrazia. Io ci credo. Cerchiamo , tutti insieme di tenere il dibattito a livello di questa convinzione.
Con gratitudine
Elio De Candia