Il Coordinamento Cittadinanza Attiva riprende la sua attività di divulgazione informativa e formativa, organizzando il suo terzo incontro pubblico, questa volta, su una tematica che sta caratterizzando la sua azione in questi primi mesi del 2009 e che riguarda la trasparenza amministrativa.
Questo il programma dell’incontro pubblico con la cittadinanza, che si terrà martedì 21 aprile 2009 alle ore 15,30 presso la sala consiliare “V. Parascandola” – Comune di Procida in via Libertà.
“La Trasparenza nell’attività della pubblica amministrazione” – principio fondamentale per il corretto rapporto tra le istitutuzioni e il cittadino
Saluti: Dott. Tommaso Strudel
Introduzione dell’incontro: Basilio Luoni – Coordinamento Cittadinanza Attiva
intervengono:
Prof.ssa Giuliana di Fiore – Assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli
Amministrazione trasparente e cultura dell trasparenza nelle amministrazioni: il lento cammino verso la casa di vetro.
Dott. Gianpaolo Corciulo – Consigliere Tar Campania
La trasparenza nell’azione amministrativa: principi normativi e giurisprudenziali.
Modera:
Prof. Domenico Ambrosino – Direttore ProcidaOggi
Diverse infine le questioni aperte fino ad oggi, dal Coordinamento Cittadinanza Attiva, sul fronte del confronto con l’amministrazione comuale: a partire dalla richiesta di piena applicazione dello Statuto e dei suoi istituti di democrazia parteciapativa, alla trasparenza degli atti riguardanti la cessione da parte del comune di Procida delle sue quote di partecipazione nella società di gestione del porto turistico di Marina Grande.
Fino ad arrivare alla madre di tutte le sue battaglie civili; quella della richiesta fin dall’ottobre 2008 quando si costituì, dell’applicazione del piano per la raccolta differenziata, che ha portato il Coordinamento a denunciare le inadenpienze della giunta Lubrano al Prefetto di Napoli e al Commissariato di Governo per i Rifiuti in Campania.
Scarica l’invito: incontro_pubblico_trasparenza.pdf