Home > Procida. “Il vento del cinema”. Le interviste di procidatv

Procida. “Il vento del cinema”. Le interviste di procidatv

[youtube ca0aZaMrLnU]

Eccovile interviste di Procida tv, realizzate nell’ambito dell’edizione 2008 del festival “Il vento  del Cinema – “L’incompiuto cinema”.

I protagonisti:

Marino Niola è professore all’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e l ‘Università degli studi Suor Orsola Benincasa, nella quale insegna attualmente Antropologia dei simboli, Antropologia culturale, Antropologia dellalimentazione, Cultural Studies e Antropologia politica. A Novembre 2008 è nominato Presidente del Teatro Stabile di Napoli. La sua ultima pubblicazione è “Lévi-Strauss. Fuori di sé”, Macerata, Quodlibet.

Amir Naderi è un regista e sceneggiatore iraniano. Alla fine degli anni Ottanta si trasferisce negli Stati Uniti, a New York, dove si dedica sia al cinema (inserendosi nell’ambiente del cinema indipendente americano) che alla fotografia
(New York City 1997 Frescoes). Nel 2008 ha presentato in concorso alla 65ª Mostra del Cinema di Venezia Vegas: Based on a True Story.

Jacques Grandclaude presenta al vento del cinema Rossellini 77 (Italia-Francia, gennaio-maggio 1977, 114′)
Articolato attorno all’ultimo film di Rossellini (Le Centre Georges Pompidou, girato qualche mese prima della sua morte) il trittico Rossellini 77 è una sorprendente immersione nel processo creativo del regista pensatore, figura emblematica del neorealismo. Riuniti e proposti per iniziativa di Jacques Grandclaude, ultimo produttore e compagno di viaggio del regista, i tre documenti che compongono il programma ci invitano a gettare uno sguardo inedito sull’opera di uno dei cineasti
maggiori del XX secolo.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *