Home > Eventi > Procida: “Noches Andaluzas” Duo Cuenca – Concerto nella chiesa di Santa Margherita

Procida: “Noches Andaluzas” Duo Cuenca – Concerto nella chiesa di Santa Margherita

PROCIDA – Domenica 27 maggio alle ore 20.00 presso la Chiesa di Santa Margherita Nuova, situata alle pendici del borgo di Terra Murata, si terrà l’evento “Concerti nel Golfo”, una delle tre tappe previste sulle isole, dal titolo “Noches Andaluzas” Duo Cuenca, Francisco Cuenca Morales – chitarra, José Cuenca Morales – pianoforte.

José Manuel e Francisco Cuenca Morales compongono un raffinato e raro duo chitarra e pianoforte, considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”. Sono nati a Puente Genil (Cordoba, Spagna).

José Manuel inizia lo studio del pianoforte e del clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba, diplomandosi in ambedue gli strumenti con il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Francisco inizia lo studio della chitarra con suo padre, Francisco Cuenca Domínguez, successivamente frequenta il Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba diplomandosi con il Premio de Honor.

Il Duo si è esibito in tutto il mondo, suonando nelle sale più prestigiose come la Carnagie Hall di New York, L’Auditorium Nazionale di Spagna, L’Auditorium Hacettpe e di Ankara (Turchia), l’auditorium Andres Segovia di Linares in occasione dell’inaugurazione, il Palazzo della Musica a Valencia, il Palazzo della Chitarra in Giappone ecc.

Ha inciso sette Compact Disc, prevalentemente con musica spagnola. Nel 2001 il Duo Cuenca ha ricevuto il Premio Cultura dalla città di Linares per la sua straordinaria carriera. Nel 2004 ha ricevuto il premio Linarenses sin fronteras dal settimanale Linares Información, riservato ad artisti di grande rilevanza.

Francisco è attualmente direttore del Conservatorio Andres Segovia di Linares e José Manuel del Conservatorio Maria de Molina di Ubeda.

La rassegna musicale nell’arcipelago campano è alla sua I° Edizione ed è sostenuta dal Mibact, da Ischia Echi d’Arte e Amici della Musica Savigliano.

Potrebbe interessarti

Ore 12,00 la nave passa ma nel 2018 siamo ancora cittadini di serie B

PROCIDA – A denunciare la cosa il Comitato Utenti Trasporto isola di Procida. “Traghetto ore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *