Home > Procida: Nuova Ordinanza per la Raccolta Differenziata

Procida: Nuova Ordinanza per la Raccolta Differenziata

Con Ordinanza sindacale n° 65 dell’11 giugno 2009 sono stati disposti obblighi e metodologie, illustrate dall’assessore all’ecologia Elio de Candia lo scorso 12 giugno ad associazioni di volontariato e di categoria, da attuare per la raccolta differenziata sull’isola di Procida al fine di passare dal 7,65%, dato dell’ultimo rilevamento effettuato dalla Provincia di Napoli, al 35% di raccolta differenziata, minimo di legge da ragiungere entro il 31 dicembre 2009. Per portare la macchina a regime e consentire a utenze domestiche e non domestiche  di prendere confidenza con le nuove disposizioni, il sistema di raccolta differenziata entrerà in vigore dal prossimo 1 luglio 2009. Ma in cosa consiste il nuovo dispositivo? I cittadini dovranno suddividere i propri rifiuti in:

BUSTA GIALLA (da depositare sul portone prospiciente la pubblica via) : Plastica (imballaggi in plastica, lattine, tappi e coperchi di plastica);

BUSTA TRASPARENTE (da depositare sul portone prospiciente la pubblica via): Metalli (imballaggi in metallo, lattine, tappi e coperchi in metallo);

SACCHETTO DI CARTA O LEGATI (da depositare sul portone prospiciente la pubblica via): Carta e Cartone ( giornali, riviste e libri, fotocopie, fogli vari e quaderni, confezioni ed imballaggi in cartoncino, sacchetti di carta, scatole per alimenti pulite);

RSU INDIFFERENZIATI (in busta nei cassonetti stradali) Rifiuti non differenziabili (residui di cibo-mensa, piatti e bicchieri plastica sporchi, tutto ciò che non puù essere differenziato).

VETRO (bottiglie, vasetti e contenitori senza tappi o coperchi in plastica o metallo): negli appositi cassonetti posizionati sul territorio.

I giorni stabiliti per il conferimento sono:

BUSTA GIALLA: il lunedì dalle ore 21,00 alle ore 23,00;

BUSTA TRASPARENTE: il lunedì dalle 21,00 alle 23,00;

SACCHETTO DI CARTA: il lunedì dalle 21,00 alle 23,00;

RSU INDIFFERENZIATO: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 21,00 alle 23,00.

INGOMBRANTI/BENI DUREVOLI: Mobili vecchi, materassi, reti per letti, frigoriferi e televisori, lastro di vetro intere, specchi, damigiane, grosse taniche, cassette in legno: conferimento diretto presso la SEPA (sito in via IV Novembre) tel. 0818969694 – fax 081 8969696, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00.

 

 

 

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *