Home > Procida. Regno di Nettuno: incontro tra associazioni dei diportisti, direttore dell'Area Marina e il vice sindaco Muro

Procida. Regno di Nettuno: incontro tra associazioni dei diportisti, direttore dell'Area Marina e il vice sindaco Muro

dal blog procidaniuse.com

Mercoledì 5 agosto 2009 ha avuto luogo un incontro informale tra le associazioni di diportisti nautici e il direttore del parco “Il regno di Nettuno” Dott. R.M. Strada accompagnato dal vicesindaco di Procida Luigi Muro.
I due hanno illustrato il funzionamento dei permessi per i residenti. Ci sarà un distintivo, rilasciato ai residenti dietro il pagamento della somma di 10 euro all’anno, che permetterà l’ancoraggio nelle zone b e c del parco e un permesso di pesca, collegato alla barca, che costerà 10 euro all’anno per il titolare più 5 euro per ogni accompagnatore fino a un massimo di tre. Sia il permesso di ancoraggio che quello di pesca serviranno , una volta approvato il regolamento da parte del ministero, SOLO nelle aree protette. Per cui chi vorrà restare al di fuori delle aree in questione potrà tranquillamente evitare di acquistare i permessi.
I diportisti da parte loro hanno manifestato perplessità per la somma che se pur piccola è suscettibile di aumentare nel tempo chiedendo che l’ente parco si impegnasse a congelare le cifre per un numero ragionevole di anni e di evitare di far pagare le fasce a bassissimo reddito.
Ho notato in ogni caso negli utenti (i diportisti) un fastidio e una diffidenza nei confronti del parco che in parte è dovuta alla mancanza cronica di attenzione ai temi ambientali dei nostri concittadini e in parte a problemi di comunicazione dell’ente parco che, come ha tenuto a precisare Strada soffre di una cronica scarsità di fondi e mezzi.
A questo proposito segnaliamo che il sito www.regnodinettuno.it è in fase di reindirizzamento ma che è in funzione il sito www.nettunoamp.it dove si possono trovare la mappa di google relativa al parco, la cartina in pdf,  lo Schema Sintetico delle attività permesse nell’AMP e altre info relative al parco.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *