Home > Procida. Soddisfazione delle Autorità dopo il ritrovamento del tesoro di San Michele.

Procida. Soddisfazione delle Autorità dopo il ritrovamento del tesoro di San Michele.

La notizia del ritrovamento del tesoro di San Michele si è diffusa in un baleno. Un’ondata di soddisfazione ha percorso l’isola.
Monsignor Michele Del Prete, Curato dell’Abbazia di San Michele, è fuori Procida. Il ritrovamento dei beni trafugati il 15 marzo scorso, gli è stato comunicato riservatamente, l’altra sera, dal segretario dell’Arcivescovo Crescenzio Sepe che è anche abate commendatario dell’Abbazia. Esulta e si commuove il curato: “ Ringrazio il Signore e San Michele che hanno compiuto un nuovo miracolo. Le nostre preghiere non sono state vane. Dopo le sofferenze ora arriva una gioia profonda Un grazie sentito a tutti coloro che ci hanno aiutato a superare questa tempesta., in particolare ai Carabinieri. Ora dobbiamo guardare al futuro. Abbiamo già attivato un sistema di allarme a protezione dell’Abbazia. Domani ritornerò nell’isola. Anche nell’ambito dei festeggiamenti dell’8 maggio, la data che ricorda l’apparizione di San Michele che scaccia i Saraceni dall’isola, celebreremo una cerimonia di ringraziamento al santo patrono di Procida”.
La soddisfazione del Curato trova eco nelle parole del sindaco Gerardo Lubrano: “Grazie alla professionalità e alla tenacia dei Carabinieri, un pezzo della nostra storia che ci era stato strappato ritorna nell’isola. L’Abbazia di Terra Murata è lo scrigno della nostra cultura . Ma, al di là del valore artistico, i beni conservati nella chiesa di San Michele hanno per tutti noi un grande valore spirituale ed affettivo perché sono la testimonianza della profonda religiosità della nostra gente. Il furto, e ora ancor più il ritrovamento di questi beni, ci caricano di nuove responsabilità per la protezione, la tutela e la valorizzazione dei tesori dell’Abbazia. Abbiamo già incontrato il Curato Del Prete e i suoi collaboratori per assicurare all’Abbazia una guardiania costante e continua”
DOMENICO AMBROSINO da “Il Mattino”

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *