Procida. Soddisfazione delle Autorità dopo il ritrovamento del tesoro di San Michele.

La notizia del ritrovamento del tesoro di San Michele si è diffusa in un baleno. Un’ondata di soddisfazione ha percorso l’isola.
Monsignor Michele Del Prete, Curato dell’Abbazia di San Michele, è fuori Procida. Il ritrovamento dei beni trafugati il 15 marzo scorso, gli è stato comunicato riservatamente, l’altra sera, dal segretario dell’Arcivescovo Crescenzio Sepe che è anche abate commendatario dell’Abbazia. Esulta e si commuove il curato: “ Ringrazio il Signore e San Michele che hanno compiuto un nuovo miracolo. Le nostre preghiere non sono state vane. Dopo le sofferenze ora arriva una gioia profonda Un grazie sentito a tutti coloro che ci hanno aiutato a superare questa tempesta., in particolare ai Carabinieri. Ora dobbiamo guardare al futuro. Abbiamo già attivato un sistema di allarme a protezione dell’Abbazia. Domani ritornerò nell’isola. Anche nell’ambito dei festeggiamenti dell’8 maggio, la data che ricorda l’apparizione di San Michele che scaccia i Saraceni dall’isola, celebreremo una cerimonia di ringraziamento al santo patrono di Procida”.
La soddisfazione del Curato trova eco nelle parole del sindaco Gerardo Lubrano: “Grazie alla professionalità e alla tenacia dei Carabinieri, un pezzo della nostra storia che ci era stato strappato ritorna nell’isola. L’Abbazia di Terra Murata è lo scrigno della nostra cultura . Ma, al di là del valore artistico, i beni conservati nella chiesa di San Michele hanno per tutti noi un grande valore spirituale ed affettivo perché sono la testimonianza della profonda religiosità della nostra gente. Il furto, e ora ancor più il ritrovamento di questi beni, ci caricano di nuove responsabilità per la protezione, la tutela e la valorizzazione dei tesori dell’Abbazia. Abbiamo già incontrato il Curato Del Prete e i suoi collaboratori per assicurare all’Abbazia una guardiania costante e continua”
DOMENICO AMBROSINO da “Il Mattino”

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *