Home > Procida: Sognando Sanremo

Procida: Sognando Sanremo


Graziella Fiorentino potrebbe approdare alla rassegna canora nella sezione Nuove Generazioni con la canzona “Un amore platonico”

di Guglielmo Taliercio – Procida isola di naviganti, poeti, scrittori e anche musicisti. La giovane e bella Graziella Florentino, infatti, potrebbe approdare alla rassegna canora sanremese nella sezione Nuove Generazioni con una canzone “Un amore platonico” che in molti hanno trovato bellissima e che sin qui ha suscitato reazioni di apprezzamento. Graziella Florentino, studente universitaria ad indirizzo Scienze dell’educazione, allieva in pianoforte al conservatorio di S. Pietro a Maiella, dopo aver partecipato allo stage di Sanremolab dove ha avuto la fortuna di avere come insegnanti grandi personaggi dell’ambito musicale e dello spettacolo del calibro di Franco Mussida (PFM), Mary Setrakian (vocal coach di Nicole Kidman), Giovanni Allevi, Zucchero, Jovanotti ed altri, ha riproposto “Un amore platonico”. Il brano è stato composto e musicato da un bravissimo Franchino Salvezza, vulcanico chitarrista ed artista a trecentosessanta gradi, per anni colonna portante dei mitici “Biggest”, gruppo procidano che negli anni ’80 è passato anche per alcune esperienze discografiche, la cui voce solista è Enzo Florentino, padre della giovane che gli ha trasmesso la passione e l’amore per la musica. Come ci dice Graziella, nome estremamente significativo per l’isola di Procida in quanto rievoca la ragazza procidana di cui si innamora lo scrittore francese Alphonse de Lamartine, e che sembra rispondere pienamente alla descrizione che ne riporta nell’omonimo libro, di bellezza mediterranea con un carattere forte ma, allo stesso tempo, con i piedi ben saldi ai valori della sua terra e della sua cultura: «Comunque vada, l’affetto che sto ricevendo in questi giorni da tante persone che hanno gradito il brano, mi fanno felice. Per quanto riguarda me – continua Graziella – amo cantare, e come sogno nel cassetto mi piacerebbe interpretare un musical». Per quanto riguarda il percorso dei selezionati, il 12 gennaio la Sanremo Academy, la commissione presieduta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, a suo insindacabile giudizio, sceglierà le sei canzoni-artisti che, unitamente alle due provenienti da SanremoLab, andranno a formare il cast dei giovani in gara nella sezione Sanremo Nuova Generazione. Da lunedì 18 gennaio 2010 le otto canzoni degli artisti Sanremo Nuova Generazione e i relativi video saranno pubblicati sul sito web della RAI.

Il Golfo 10-1-2010

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *