L’Avviso, pubblicato il 13 Gennaio 2010, concernente la presentazione di proposte progettuali relative ai Piani Strategici per la Valorizzazione dei Beni Culturali (PSVBC) fa seguito alla deliberazione di Giunta Regionale n. 1747 del 20/11/2009 (pubblicata sul BURC n. 73 del 7/12/2009), con la quale si è dato avvio alla programmazione delle operazioni afferenti al recupero e al miglioramento della fruibilità del patrimonio culturale campano, anche in un’ottica di sviluppo turistico.
L’Avviso prende a riferimento i territori già interessati dal programma di cui all’Asse 2 del POR Campania 2000-2006 – Misura 2.1 e ricadenti nei Sistemi Territoriali di Sviluppo (STS), come costituiti dal Piano Territoriale Regionale (PTR) e, attesa la tipologia di azione, quelli dallo stesso PTR definiti a dominante naturalistica (con particolare riferimento all’indirizzo strategico “Valorizzazione Patrimonio culturale”), a dominante rurale-culturale e Costieri a dominante paesistico-ambientale-culturale.
Ai fini della predisposizione del Piano Strategico, l’Avviso prevede la costituzione di appositi Tavoli Istituzionali Locali, coordinati dall’Assessore ai Beni Culturali, ed è rivolto ai Comuni rientranti nell’area di programma, alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, alle Soprintendenze Speciali interessate.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 45° giorno dalla sua pubblicazione sul Sito web della Regione e, quindi, al 26 Febbraio 2010.
da www.ischiablog.it