Home > Scuola di Alt®a amministrazione

Scuola di Alt®a amministrazione

In occasione della settima edizione di FA’ LA COSA GIUSTA, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si svolgerà nei padiglioni FieraMilanoCity dal 12 al 14 marzo 2010, Terre di mezzo e l’Associazione comuni virtuosi realizzeranno la “Scuola di Alt®a amministrazione”, 2 giornate di lavoro per insegnare ai comuni italiani a diventare più virtuosi.

Come si fa a far tornare i conti di un comune che decide di rinunciare agli oneri di urbanizzazione non cementificando più il suo territorio? Come può un comune diventare energeticamente indipendente? Come si fa a passare da un indice del 30 all’80% di raccolta differenziata? O addirittura provare a raggiungere la soglia di “rifiuti zero”?

Verranno presentati 5 casi per 5 grandi temi: gestione del territorio, impronta ecologica della macchina comunale, rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita.

5 esempi di buone pratiche dunque, e per ognuno di essi – con il supporto di materiale didattico – verranno analizzate le criticità e i procedimenti amministrativi che ne hanno consentito la buona riuscita.

In aula saranno presenti i protagonisti di queste esperienze che si metteranno a disposizione per trasferire competenze al fine di offrire a tutti i partecipanti gli strumenti per ripetere nel proprio comune le iniziative più positive.

Questa vuole essere l’occasione per sperimentare e poi realizzare una vera e propria Scuola per amministratori virtuosi.

Se sei interessato lascia i tuoi riferimenti qui:  \n saa@falacosagiusta.org

http://www.comunivirtuosi.org/ Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *