La Regione Campania continua ad intervenire a favore della scuola pubblica e della qualità dell’ offerta formativa scolastica, confermando anche per l’anno scolastico 2010-2011 l’autonomia delle tre Istituzioni Scolastiche a Procida: Scuole Materne ed Elementari, Scuola Media ed Istituto Superiore.A disfare ci pensano il Governo Nazionale e la ns. Amministrazione Comunale!
Entrambi evidenziano approssimazione ed incapacità a programmare.
La “pseudoriforma” della Scuola Superiore del Ministro Gelmini è ancora una volta ispirata da ragioni esclusivamente economiche: si riducono i docenti, il personale ATA, si tagliano le materie e le ore di lezioni settimanali, si mettono a disposizione delle Istituzioni scolastiche sempre meno risorse a discapito dell’ OFFERTA FORMATIVA e della crescita della Comunità.
Ovviamente anche Procida ne sta subendo gli effetti e dal prossimo anno scolastico la situazione peggiorerà sensibilmente.
E la ns. Amministrazione Comunale?
Come sempre, non si sa…
Non si chiedono interventi straordinari, ma semplicemente atti di sostegno al settore, impegno quotidiano e cura dell’ordinario.
Due esempi…… di inefficienza, che valgono per tutti:
1) La mensa scolastica è stata attivata solo il 7 gennaio 2010, mentre l’Anno Scolastico è partito il 14 settembre 2009!
Eppure attorno alla mensa ruota l’Offerta Formativa Scolastica col Tempo pieno e prolungato, le attività didattiche, l’integrazione col Territorio e l’organizzazione di centinaia di famiglie.
2) La pulizia e la manutenzione degli spazi esterni della Scuola Materna, Elementare e Media sono praticamente assenti.
Sono intervenute le Autorità Sanitarie rilevando la mancanza d’ogni minimo intervento e carenza d’igiene sia per quanto riguarda gli alimenti della mensa che gli spazi interni ed esterni delle Scuole!
L’Amministrazione Comunale torni tra i banchi e impari che la politica scolastica è vitale per la crescita della comunità.
15 febbraio 2010
Circolo del Partito Democratico di Procida