Home > Scuola pubblica a Procida. La Regione fa, il Governo e l'Amministrazione comunale disfano

Scuola pubblica a Procida. La Regione fa, il Governo e l'Amministrazione comunale disfano

La Regione Campania continua ad intervenire a favore della scuola pubblica e della qualità dell’ offerta formativa scolastica, confermando anche per l’anno scolastico 2010-2011 l’autonomia delle tre Istituzioni Scolastiche a Procida: Scuole Materne ed Elementari, Scuola Media ed Istituto Superiore.A disfare ci pensano il Governo Nazionale e la ns. Amministrazione Comunale!

Entrambi evidenziano approssimazione ed incapacità a programmare.

La “pseudoriforma” della Scuola Superiore del Ministro Gelmini è ancora una volta ispirata da ragioni esclusivamente economiche: si riducono i docenti, il personale ATA, si tagliano le materie e le ore di lezioni settimanali, si mettono a disposizione delle Istituzioni scolastiche sempre meno risorse a discapito dell’ OFFERTA FORMATIVA e della crescita della Comunità.

Ovviamente anche Procida ne sta subendo gli effetti e dal prossimo anno scolastico la situazione peggiorerà sensibilmente.

E la ns. Amministrazione Comunale?

Come sempre, non si sa…

Non si chiedono interventi straordinari, ma semplicemente atti di sostegno al settore, impegno quotidiano e cura dell’ordinario.

Due esempi…… di inefficienza, che valgono per tutti:

1) La mensa scolastica è stata attivata solo il 7 gennaio 2010, mentre l’Anno Scolastico è partito il 14 settembre 2009!

Eppure attorno alla mensa ruota l’Offerta Formativa Scolastica col Tempo pieno e prolungato, le attività didattiche, l’integrazione col Territorio e l’organizzazione di centinaia di famiglie.

2) La pulizia e la manutenzione degli spazi esterni della Scuola Materna, Elementare e Media sono praticamente assenti.

Sono intervenute le Autorità Sanitarie rilevando la mancanza d’ogni minimo intervento e carenza d’igiene sia per quanto riguarda gli alimenti della mensa che gli spazi interni ed esterni delle Scuole!

L’Amministrazione Comunale torni tra i banchi e impari che la politica scolastica è vitale per la crescita della comunità.

15 febbraio 2010

Circolo del Partito Democratico di Procida

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *