L’associazione Il Vagabondo, che da anni promuove il turismo responsabile nel Sud Italia, ha progettato e realizzato insieme all’associazione Free Bacoli, al Coordinamento Civico Flegreo, agli uomini e alle donne del Presidio di Chiaiano e al Comitato Cittadino di Torre del Greco dei percorsi guidati per raccontare in un modo diverso la contraddittoria bellezza di territori mai valorizzati o evidenziati solo a causa dello scandalo rifiuti.
Dopo gli itinerari di Bacoli e Chiaiano, il terzo appuntamento è domenica 22 novembre a Torre del Greco, alla fermata di Leopardi della Circumvesuviana alle ore 10:00.
Il percorso partirà dall’area di Santa Maria la Bruna, dove vedremo la zona delle cave di Villa Inglese, famose per la qualità della pietra che vi si estraeva, interessata da un progetto di depuratore per scarichi industriali di cui ci parlerà il Comitato Cittadino, e porterà al centro città, dove potremo vedere le chiese ipogee di San Michele e Sant’Anna, sepolte dall’eruzione del 1794. Si terminerà il percorso vicino al mare, nell’area dei Molini Meridionali Marzoli, zona industriale dismessa e parzialmente riutilizzata.
Il quarto ed ultimo appuntamento, previsto a breve, ci vedrà nell’area di San Salvatore Telesino, dove potremo ascoltare notizie positive, ovvero la vittoria della società civile contro il tentativo di costruzione di un inceneritore.
Intanto, vi aspettiamo a Torre del Greco desiderosi di poter offrire e costruire insieme un racconto diverso della nostra terra.
Consigli per la passeggiata culturale ambientalista:
scarpe da passeggio comode
Per informazioni sugli itinerari e per prenotazioni scrivete all’indirizzo: info@ilvagabondo.org
Oppure, contattateci ai numeri:
320 1919969 (Gianfranco)
338 1722826 (Salvatore)
E’ consigliata la prenotazione. Il prezzo è di 12 euro, di cui 5 per l’iscrizione annuale all’associazione.
Per arrivare a Leopardi:
in auto: Autostrada A3 (Napoli- Salerno) uscita Torre Annunziata nord; sulla statale svoltare a destra (via Nazionale). Proseguire per circa 1,2 km, si arriverà in prossimità di una chiesa sulla dx (Santuario della Madonna del Buon Consiglio), davanti alla quale c’è un parcheggio. Lasciata l’auto, la fermata di Leopardi è alle spalle della chiesa.
in treno: Circumvesuviana direzione Sorrento o Poggiomarino via Scafati, fermata Leopardi (nb: non fermano i treni direttissimi – DD – per Sorrento).
Si consiglia caldamente di fare il biglietto giornaliero weekend di seconda fascia (meglio acquistarlo in anticipo perché spesso non si trova – alla biglietteria della Circumvesuviana lo fanno senza problemi, ovviamente) in quanto ci saranno diversi spostamenti su rotaia.