Home > Unione Europera: Forum e sito web due nuovi strumenti per l’integrazione.

Unione Europera: Forum e sito web due nuovi strumenti per l’integrazione.

Interessante iniziativa della Commissione Europea che ha varato due nuovi strumenti per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi che vivono nell’Unione. Si tratta del forum europeo dell’integrazione, organizzato in cooperazione con il Comitato economico e sociale europeo, che consentirà scambi fra le istituzioni europee, le parti interessate e le organizzazioni della società civile su questioni relative all’integrazione, e del sito web europeo sull’integrazione, che presto diventerà “L’integrazione a portata di mano”, e che fornisce contenuti di alta qualità da tutta Europa costruendo una comunità on-line di specialisti nel settore dell’integrazione.
Il forum europeo dell’integrazione permetterà ai rappresentanti delle organizzazioni della società civile di esprimersi sulle questioni rilevanti e consentirà al tempo stesso alle istituzioni europee di svolgere un ruolo proattivo nel settore. Inoltre, vedrà presenti le organizzazioni della società civile che si occupano di integrazione a livello europeo, incluse le parti sociali, così come le istituzioni europee. Non mancheranno le piattaforme nazionali per l’integrazione, insieme ai rappresentanti della rete dei punti di contatto nazionali sull’integrazione.
Il forum è anche l’occasione per il varo ufficiale del sito web europeo per l’integrazione (www.integration.eu). Il sito è aperto a tutti e consente ai visitatori di mettere in comune le buone prassi, di scoprire possibilità di finanziamenti e di cercare partner per i loro progetti, di essere costantemente aggiornati sugli sviluppi più recenti a livello UE, nazionale e locale e di essere in contatto con i membri della comunità UE che si occupa di integrazione.
Ponte fra gli specialisti dell’integrazione e i responsabili politici, il sito web europeo sull’integrazione diventerà presto “L’integrazione a portata di mano”, e fornirà contenuti di alto livello da tutta Europa promuovendo la comunità degli specialisti dell’integrazione.

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *