Home > Le città per il verde

Le città per il verde

Prende il via la decima edizione de “La Città per il Verde”, il Premio per i Comuni e le Province verdi d’Italia, che quest’anno raggiunge il traguardo dei dieci anni. L’iniziativa è promossa dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano e si rivolge agli enti particolarmente sensibili ai temi dell’ambiente e alla qualità di vita dei propri cittadini.

In particolare, il Premio viene assegnato alle amministrazioni che si sono distinte per realizzazioni o metodi di gestione innovativi finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico, o che hanno migliorato in modo esemplare le condizioni ambientali del proprio territorio, attraverso programmi mirati.

“La Città per il Verde” ha come partner istituzionali Fondazione Fiera Milano, PadovaFiere e la prestigiosa associazione Touring Club Italiano, che vuole in questo modo promuovere l’attivazione di processi di miglioramento del territorio, finalizzati a ottimizzare le condizioni di vita dei cittadini e dei turisti. Touring Club Italiano dalla prossima edizione affiancherà Il Verde Editoriale nella crescita del progetto, sia a livello di partecipazione che di visibilità.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Associazione Nazionale Comuni italiani – ANCI, e dall’Unione delle Province d’Italia – UPI.

Le categorie previste per l’edizione 2009 sono: I categoria – Comuni fino a 5mila abitanti; II categoria – Comuni da 5mila a 15mila abitanti; III categoria – Comuni da 15mila a 50mila; IV categoria – Comuni oltre 50mila abitanti; V categoria – Province. La giuria decreta un ente vincitore per ogni categoria del Premio; qualora altri enti fossero ritenuti meritevoli, la giuria assegna delle segnalazioni e delle menzioni.

Ciascun ente vincitore, segnalato e menzionato di ogni categoria riceve una targa di riconoscimento, l’autorizzazione a utilizzare sulla propria carta intestata il logo del Premio seguito dall’anno di assegnazione e un abbonamento annuale ad ACER, la rivista della casa editrice Il Verde Editoriale dedicata ai professionisti del verde. Ciascun ente vincitore riceve inoltre una copia dell’ultimo libro pubblicato dalla casa editrice e a tutti i partecipanti viene assegnata la password per accedere all’area riservata del sito web de Il Verde Editoriale.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito del Salone Internazionale del Florovivaismo Flormart/Miflor di Padova (10-12 settembre 2009). La partecipazione al Premio è completamente gratuita e non comporta per gli enti alcun onere se non l’invio del materiale che dovrà avvenire entro e non oltre il 27 maggio 2009.

Per informazioni: Ufficio Iniziative – Il Verde Editoriale, via Ariberto 20 – 20123 Milano. Tel. 02/83311822, Fax 02/83311848

http://www.ilverdeeditoriale.com

http://www.comunivirtuosi.org/

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *