Home > Mondo quotidiano

Mondo quotidiano

[youtube lvrHvCbqor8]

dal blog  marcoboschini.it

In queste ultime settimane ho intensificato il mio viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle, e ovunque trovo un sacco di gente che fuori dai partiti e dalla politica “tradizionale” si mette in gioco per provare a cambiare concretamente un modello di sviluppo insulso, sbagliato e distruttivo.

Un sacco di associazioni, gruppi, comitati e circoli locali, si inventano liste civiche mettendoci la faccia e le idee, il cuore e le emozioni per immaginare un futuro diverso per la propria comunità, a partire dalla vita di tutti i giorni delle “persone normali”.

Gorizia, Modena, Parma e Pordenone. Genova, Ferrara, Milano e Faenza. Bologna, Schio, Lomazzo e Foligno… Decine di luoghi e centinaia di persone, sale stracolme di speranza e progettualità. Buonsenso!

Per quanto ci riguarda risponderemo a tutti, gireremo l’Italia dividendocela con i nostri sindaci e assessori: Luca, Renato, Domenico, Paola, Sergio, Alessio. Raggiungeremo ogni paesino da Nord a Sud e porteremo le nostre idee, i progetti che stiamo sperimentando giorno dopo giorno e che potrebbero essere replicati su larga scala in tutti gli oltre 8000 comuni italiani: rifiuti zero, mobilità sostenibile, stop al consumo di territorio, partecipazione, inclusione sociale…

Ad aprile saremo in libreria con “L’Anticasta: l’Italia che funziona” edito dalla EMI, Editrice Missionaria Italiana. Una ventata di aria fresca con contributi di Alex Zanotelli, Maurizio Pallante, Franca Rame, Francuccio Gesualdi, Jacopo Fo, Andrea Segré, Edoardo Salzano…

Da domani partirà una nuova campagna nazionale “Porta la sporta”, per la messa al bando delle borsine di plastica a partire dalle comunità locali.

Nei prossimi mesi al via la terza edizione del Premio dei Comuni a 5 stelle, i corsi di formazione per le pubbliche amministrazioni, la nostra presenza a “Ecomondo” ed altre fiere del settore… Insomma, stiamo cercando di diffondere al massimo il nostro VIRUS positivo, per dimostrare che è possibile costruire un mondo diverso a partire dal nostro “mondo quotidiano”

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *