Home > Nuova iniziativa del PD di Procida: Le Primarie a Procida

Nuova iniziativa del PD di Procida: Le Primarie a Procida

Domenica 22 marzo 2009 anche a Procida si sono tenute le Elezioni Primarie per individuare il Candidato del Centrosinistra alla Presidenza della Provincia di Napoli.
Il Partito Democratico di Procida ha inteso partecipare a questo processo sapendo di avere la responsabilità di fornire un servizio a tutti quei Cittadini che pur isolani non intendono sentirsi isolati, ma parte integrante e attiva di un processo politico generale.L’evento, come era nella nostra desiderata, ha rappresentato una nuova opportunità di confronto con la Cittadinanza che si è avvicinata numerosa e con grande interesse principalmente per approfondire la proposta lanciata dal PD per Procida.
Riteniamo che le Primarie rappresentino una forma evoluta di coinvolgimento della Cittadinanza, e proprio perciò vanno attivate con i tempi giusti, nel solco del rinnovamento e della discontinuità. Questa la ns critica alle primarie come sono state organizzate dal PD a Napoli.
Molto positiva, invece, la discussione sulle primarie a Procida che è stata avviata con la Cittadinanza in vista delle elezioni Comunali del 2010, al fine di coinvolgerla nella scelta del Candidato Sindaco.
Per parte nostra abbiamo suggerito un percorso:
-Approfondire i principali temi d’interesse sull’Isola per stabilire le linee guida dell’azione amministrativa da portare avanti nel governo del Paese;
– Condividere dette linee guida con le altre forze politiche, che credono nell’obiettivo del progetto “Se vuoi, puoi …… Salvare Procida” al fine di stendere un comune programma della coalizione che sceglie di presentarsi unita alle prossime amministrative;
– Condividere detto programma amministrativo con le organizzazioni ed i cittadini del territorio coinvolgendole nel Progetto;
– Indire le elezioni primarie a Procida per scegliere il candidato che, da futuro Sindaco, guiderà la coalizione nell’attuazione del programma amministrativo del Progetto;
Abbiamo attivato un doppio sondaggio:
1. Sei d’accordo alle Primarie per il Candidato Sindaco a Procida?
2. Indica le tematiche che ritieni prioritarie?
Quasi unanime il consenso. Solo un 10% ha espresso perplessità sulla proposta.
Sul secondo quesito l’esito del sondaggio è stato il seguente:
• Rispetto del territorio e questione traffico 28%;
• Trasparenza amministrativa e rispetto delle regole 25%:
• Azienda comunale e conti pubblici 20%;
• Servizi comunali e gestione dei porti 17%
• Problematiche giovanili 10%
Senza voler dare particolare enfasi al sondaggio, vale la pena osservare che i risultati ci confortano a proseguire la sfida di cambiamento avviata col Progetto “ Se vuoi, puoi …… Salvare Procida”.
Nel proseguire il cammino intrapreso, il sondaggio ci farà da guida per approntare i prossimi incontri di conoscenza ed approfondimento sui temi maggiormente “sentiti” dalla popolazione.
Rinnoviamo, pertanto, l’invito a quanti: singoli Cittadini, Associazioni, Comunità virtuali, Partiti politici, di adoperarsi per superare forme di aggregazione asfittiche assumendosi la responsabilità di agire ed interagire.
Il Partito Democratico di Procida è pronto a fare la sua parte: con chiarezza, senza protagonismi e con spirito di servizio al Paese.

Procida, 26 marzo 2009

Partito Democratico di Procida
Giovanni Villani

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *