Home > Procida Blogolandia e Carta: “Chiara e gli altri”

Procida Blogolandia e Carta: “Chiara e gli altri”


Clicca qui per leggere il sommario e se vuoi leggere l’edizione di Carta di oggi martedì 10 febbraio, scarica il pdf [ 834.8 KB]

Editoriale di Pierluigi Sullo

“Chiara e gli altri

Questa mattina è successo quel che doveva succedere. Iniziati illegalmente i lavori per la nuova base statunitense di Vicenza, i cittadini del movimento No Dal Molin hanno cercato di ostacolare il via vai di camion. E diciotto di loro sono stati portati in questura: al momento non si sa ancora se sono in stato di fermo e se accusati di qualcosa. Tra loro, c’è anche la nostra Chiara Spadaro, che era lì per documentare quel che succedeva per conto di questo giornale. Abbiamo telefonato alla questura di Vicenza e chiesto che la nostra collaboratrice venga immediatamente rilasciata, ancora non sappiamo con quale esito.
Anche gli altri diciasette dovrebbero essere rilasciati, ed anzi ringraziati per la loro azione. Il punto è capire chi sia nella legalità e chi no, chi sostiene le ragioni dei cittadini e chi le calpesta. Il sindaco di Vicenza, Variati, ha poco tempo fa chiesto al commissario straordinario Costa [lo stesso per Prodi e per Berlusconi] e al governo che ogni lavoro nell’area dell’aeroporto fosse preceduto da una Valutazione d’impatto ambientale, come chiedono i cittadini e impongono le leggi italiane ed europee. Sotto il dal Molin c’è la maggiore falda acquifera del nord est, per dirne una. La risposta è stata l’inizio dei lavori [a cura, per colmo di beffa, di cooperative «rosse» come la Cmc e la Ccc]. E dunque: chi viola la legge e chi vuole farla rispettare? Anni fa, un quesito simile lo pose, ai colonialisti inglesi, un certo Gandhi. L’impero britannico rispose come fa, per interposto Berlusconi, l’impero statunitense. Ma alla fine dovettero abbandonare l’India.
Se non lo fa nessun altro, ringrazieremo noi i diciotto di Vicenza, e la nostra Chiara.

www.carta.org

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *