Home > Procida Blogolandia e Carta: “Hanno paura”

Procida Blogolandia e Carta: “Hanno paura”


Clicca qui per leggere il sommario e se vuoi leggere l’edizione di Carta di oggi martedì 3 febbraio, scarica il pdf [ 719.8 KB]

Editoriale di Gianluca Carmosino

“Hanno paura”

Alcuni migranti invitati alla videoproiezione di «Come un uomo sulla terra», il film che racconta il viaggio di migliaia di profughi africani che attraversano il deserto e i lager della Libia – dove subiscono ogni tipo di violenza – per raggiungere l’Europa, in programma venerdì 6 febbraio [alle 18] presso la sede di Carta, hanno risposto ringraziandoci, ma respingendo l’invito. Non possono venire. Hanno paura. Hanno paura, in questi giorni, di passeggiare per la città.
I raid contro i romeni, l’uccisione a colpi di fucile di un senegalese, l’indiano bruciato su una panchina di Nettuno e alcuni provvedimenti legislativi come l’approvazione del pacchetto di sicurezza prevista per il 4 febbraio e l’accordo Italia-Libia, il 3 febbraio al senato, hanno reso infernale la vita a migliaia di uomini, donne, bambini. Loro lo sanno bene: il crack economico globale alimenta le discriminazioni razziali e, più in generale, qualsiasi forma di umiliazione dell’altro. Ma tutto questo non sembra importare. I media, la politica, la cultura mainstream non sono interessati ad approfondire certi temi. Le vicende politiche italiane di questi giorni dimostrano come il tentativo di occultare o banalizzare il razzismo stia vincendo. E come la propensione a essere indulgenti verso gli umori xenofobici serpeggianti nella società, addirittura ad alimentarli o compiacerli per trarne vantaggi sul piano elettorale, abbia un prezzo. Dimostrano anche che non è vero che le ideologie non esistono più: il razzismo è un’ideologia, cioè un insieme di idee, stereotipi e pregiudizi, un’ideologia che orienta l’azione, favorendo così la diffusione di una cultura del rifiuto, del disprezzo, dell’ineguaglianza. Ecco perché hanno paura.

www.carta.org

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *