Home > Procida Blogolandia e Carta: “Insulti libici”

Procida Blogolandia e Carta: “Insulti libici”

Clicca qui per leggere il sommario e se vuoi leggere l’edizione di Carta di oggi lunedì  23 febbraio, scarica il pdf [543.7 KB]

 Editoriale di Pierluigi Sullo

“Insulti libici”

Sabato scorso sul manifesto è comparsa una lettera dell’ambasciata libica in Italia. Vi si diceva che gli autori di due articoli, comparsi sul manifesto il 29 gennaio e il 2 febbraio, «pescano nel torbido» e, più o meno, sono nemici della verità, cioè bugiardi. Sono andato a controllare: il 29 gennaio è comparsa sul manifesto la mia solita rubrica del giovedì, in cui mi occupavo per l’appunto di Libia. Il giorno successivo, 30 gennaio, è uscito il numero del settimanale dedicato alle testimonianze degli esuli etiopi che hanno assaggiato personalmente il trattamento che i libici riservano ai profughi etiopi, somali ed eritrei: lager, violenze, sfruttamento. Le testimonianze sono raccolte nel film «Come un uomo sulla terra», che Carta regala ai suoi abbonati.
I diplomatici libici accennano vagamente, nella lettera, alla questione dell’immigrazione irregolare. Non citano i fatti – o le testimonianze – sui crimini che si commettono nel loro paese. Aggiungono un appello alle buone relazioni tra Italia e Libia. Non ce n’era bisogno: i due paesi sono molto amici, tant’è che è stato appena stipulato un trattato in base al quale noi riconsegniamo a loro i rifugiati, in modo che possano riprendere a trattarli con animali. Questo trattato è stato approvato in parlamento anche dal Partito democratico. Il punto è che la Libia sta versando grandi capitali in molte imprese italiane, perciò tutti i media tacciono su quel che accade. Carta, per quanto trascurabile sia, si concede il lusso di non tacere, visto che è indipendente. Se i diplomatici libici vogliono confrontarsi sui fatti, noi siamo qui. Quanto agli insulti, ce ne facciamo un baffo.

www.carta.org

Potrebbe interessarti

Pubblicato nella radio del Procidano il Consiglio Comunale del 30 aprile 2014

In questo Consiglio: Esame ed approvazione del rendiconto finanziario 2013; Modifiche ed integrazioni Regolamento Consiglio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *